Cerca e trova immobili
CANTONE

Acqua, disperatamente, cercasi: «Creiamola dall'umidità»

Un'interrogazione del PLR chiede al Consiglio di Stato di sfruttare nuove vie per l’approvvigionamento dell'acqua.
Deposit
Acqua, disperatamente, cercasi: «Creiamola dall'umidità»
Un'interrogazione del PLR chiede al Consiglio di Stato di sfruttare nuove vie per l’approvvigionamento dell'acqua.
BELLINZONA - Poca acqua, in questa rovente estate ticinese. Ma di umidità, nel nostro cantone, di certo non ne manca. Un'interrogazione lanciata dal PLR, presentata da Fabio Schnellmann e cofirmatari*, chiede ora che quest'ultima venga sfrutta...

BELLINZONA - Poca acqua, in questa rovente estate ticinese. Ma di umidità, nel nostro cantone, di certo non ne manca. Un'interrogazione lanciata dal PLR, presentata da Fabio Schnellmann e cofirmatari*, chiede ora che quest'ultima venga sfruttata come una risorsa per produrre acqua potabile. 

«L'umidità dell’aria nel nostro cantone risulta essere molto elevata, tanto da essere mediamente attorno al 60-70%», così i granconsiglieri liberali radicali, «parallelamente, e questa estate ne è la conferma, sono sempre più rare le abbondanti precipitazioni, tanto da mettere in difficoltà corsi d’acqua e bacini». E nel Mendrisiotto si è dovuto ricorrere a restrizioni sul consumo dell'acqua. 

Ma la soluzione, secondo Schnellmann e cofirmatari, potrebbe essere a portata di mano. «In Svizzera esistono sistemi, sviluppati ad esempio da www.seas-sa.com o da https://fluides.solutions/, intesi a catturare l’umidità ambientale, e la relativa condensa, fino a creare acqua. Quest’ultima viene filtrata, sottoposta a un trattamento antibatterico e infine mineralizzata. Il processo finale fornisce acqua potabile di alta qualità». Inoltre, «la Seas spiega che i propri sistemi consentono ai clienti di ottenere molta energia termica da impiegare per produrre aria fredda per la climatizzazione e calore per riscaldare l'acqua sanitaria».

«Il Governo intende valutare il sistema qui presentato a parziale compensazione della carenza di acqua?», chiedono dunque, in conclusione, i deputati.

*Qui di seguito i cofirmatari dell'interrogazione: Aron Piezzi, Giacomo Garzoli, Alessandro Cedraschi, Omar Terraneo, Alessandro Speziali, Diana Tenconi, Matteo Quadranti, Giovanna Viscardi, Giorgio Galusero, Paolo Ortelli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE