Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Effetto Covid sulle casse comunali

Il gruppo Lega/Udc chiede lumi al Municipio di Mendrisio. L'interpellanza
tipress
Il Municipio di Mendrisio, veduta aerea.
Effetto Covid sulle casse comunali
Il gruppo Lega/Udc chiede lumi al Municipio di Mendrisio. L'interpellanza
MENDRISIO - Ci sarà un effetto Covid sulle casse del Comune di Mendrisio? E quali aiuti prevede il Municipio per i settori più colpiti, a cominciare dalla ristorazione e dal turismo? È quello che si chiedono i consiglieri comunal...

MENDRISIO - Ci sarà un effetto Covid sulle casse del Comune di Mendrisio? E quali aiuti prevede il Municipio per i settori più colpiti, a cominciare dalla ristorazione e dal turismo? È quello che si chiedono i consiglieri comunali del gruppo Lega-Udc-Indipendenti, in un'interpellanza presentata oggi all'esecutivo del Magnifico Borgo. 

La città di Mendrisio - si legge nell'interpellanza presentata da Massimiliano Robbiani (Lega) - «non potrà essere esente» dalla crisi economica alle porte, e «si troverà confrontata da un lato da una sicura riduzione dei ricavi fiscali e dall’altro di dover esercitare nel limite delle sue competenze una politica di rilancio e sostegno economico». Di seguito le domande rivolte al Municipio.

Interpellanza Lega/UDC/Indipendenti:

- Che impatto avrà l’emergenza che stiamo vivendo sulle finanze della città?

- Quali sono i ricavi ed i costi che destano maggiore preoccupazione all’esecutivo? Quali i risparmi dovuti all’annullamento di eventi ad esempio?

- Quali strategie per affrontare la crisi a livello di finanze cittadine sta’ implementando la città? Quali le ipotesi?

- L’esecutivo prevede che ci sia un rallentamento degli investimenti già previsti dal Piano Opere Prioritarie?

- E’ stato avviato un monitoraggio della situazione delle criticità (imprese, aiuti sociali, persone bisognose, commerci, bar, ecc) ? Se sì, come? Se no, perché?

- A livello di sostegno economico quali sono le misure previste a corto termine? Quali a lungo termine ? Quali già prese ? Come vengono coinvolti gli attori principali (associazioni di categoria, sindacati, esperti economici, ecc)?

- Sono previsti degli aiuti concreti alle piccole medie imprese così come ai commerci ad esempio sotto forma di prestito (che potrebbe essere tramutato a fondo perso secondo precisi criteri)?

- La formazione duale riveste un ruolo importante, sono previsti aiuti per quelle aziende che continueranno a promuoverla?

- Vi è un dialogo costante per avere unità d’intenti e modi tra le varie istituzioni (comuni, cantone, confederazione)? Che ruolo giocherà Mendrisio nei “tavoli di lavoro” che il Cantone ha istituito?

- Il municipio in questo contesto difficile e di rilancio, come coinvolgerà il legislativo?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE