Tipress
CANTONE
21.03.2020 - 11:570

«Salvare reddito e lavoro»

L'UDC mette sul tavolo un poker di mozioni per preparare la vita dopo l'epidemia.

Tre di esse riguardano sconti fiscali mirati. La quarta vuole incentivare le assunzioni.

Quattro mozioni per «salvare il reddito e il lavoro in Ticino» e per preparare la vita dopo l'epidemia di coronavirus. A proporle è l'UDC che in questo «periodo drammatico» esprime innanzitutto il proprio «pieno sostegno» alle autorità e a tutti gli operatori sanitari ed economici che fanno il possibile e l’impossibile per salvare la vita dei malati e mandare avanti le famiglie e la società. «Li ringraziamo di cuore».

Ma certi che «l’incubo finirà», i democentristi intendono «con lungimiranza» raccogliere i cocci che la crisi sanitaria avrà provocato: mancanza di lavoro, di reddito e di liquidità per il ceto medio e le aziende ticinesi. «La generosità sociale e finanziaria istituzionale dovrà travalicare gli schemi contabili e i calcoli di cassa per rispondere ad un’emergenza lavorativa e mettere a disposizione i mezzi per il Popolo e le imprese del Ticino. Siamo chiamati ad affrontare con anticipo e con i giusti interventi questi bisogni imminenti».

Per questo UDC Ticino ha preparato 4 mozioni: tre di sconti fiscali mirati e la quarta per incentivare le assunzioni (vedi box). «Lo scopo è uno solo - precisano i democentristi nella nota - fare in modo che quando la vita sociale potrà riprendere normalmente, potremo minimizzare ulteriori sofferenze occupazionali e di tipo finanziario».

Le proposte UDC 

1. Sconto fiscale del 15% sulle imposte comunali e cantonali sull’utile.

2. Sconto fiscale del 30% per gli indipendenti.

3. Sconto fiscale del 20% per il ceto medio.

4. Bonus per nuove assunzioni di residenti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 2 sett fa su tio
E datevi una mossa anche per quelle mamme sole con figli di 6 mesi che per motivi vari hanno richiesto il "Congedo Parentale". Dopo plichi di documenti inviati, perché i burocrati statali non li chiedono una volta sola, gli impiegati preposti sono a casa perché probabilmente non sono casi urgenti. Andatelo a dire a quelle che da dicembre 2018 non hanno più nessuna entrata-;((
Tato50 2 sett fa su tio
@Tato50 .....2019......
XR 2 sett fa su tio
Buongiorno capisco tutto quello che lo stato e la confederazione mette in atto il sostegno alle aziende e piccole medie imprese e indipendenti la garanzia la da lo stato verso le banche però ce il rovesco della medaglia ma uno si deve indebitare per andare avanti e se poi certe piccole aziende indipendenti devono prima seminare e poi si trovano solamente a pagare il debito da come sta andando la situazione con tutto il buon senso che lo stato e la confederazione si mettono a garanzia verso le banche dal mio punto di vista certi o falliscono o chiudono. E più semplice noi piccoli imprenditori mettere a deposito una polizza vita verso la banca che comporta solo l'interesse maggiore e non una pressione che ogni mese sono obbligato a pagare. Si parla tanto delle aziende grosse e i piccoli devono fare i salti mortali dal mio punto di vista.
XR 2 sett fa su tio
Buongiorno capisco tutto quello che lo stato e la confederazione mette in atto il sostegno alle aziende e piccole medie imprese e indipendenti la garanzia la da lo stato verso le banche però ce il rovesco della medaglia ma uno si deve indebitare per andare avanti e se poi certe piccole aziende indipendenti devono prima seminare e poi si trovano solamente a pagare il debito da come sta andando la situazione con tutto il buon senso che lo stato e la confederazione si mettono a garanzia verso le banche dal mio punto di vista certi o falliscono o chiudono. E più semplice noi piccoli imprenditori mettere a deposito una polizza vita verso la banca che comporta solo l'interesse maggiore e non una pressione che ogni mese sono obbligato a pagare.
occhiaperti 2 sett fa su tio
@XR il gioco delle banche!! Finanziare a morto il debitore e poi prendersi tutto, e non solo il patrimonio ma anche l'anima... dal 1750 è cosi! Solo il sistema "BRICS" è diverso....
occhiaperti 2 sett fa su tio
C'è anche un programma che include l'assunzione degli over 60? Se no , che cosa le aspetta - ricorrere alle prestazioni assistenziale - dove poi devono impegnarsi alle ricerche di lavoro sotto controllo dell'URC? Scusa - Che senso fa?
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-05 15:13:18 | 91.208.130.87