Cerca e trova immobili

BELLINZONATuto Rossi: «Perchè ci si è accorti solo ora che i Castelli sono malgestiti?»

17.10.18 - 18:08
Il consigliere comunale UDC mette il dito nella piaga tra soldi spesi e cattiva gestione di un monumento che è patrimonio dell’Unesco
Tipress
Tuto Rossi: «Perchè ci si è accorti solo ora che i Castelli sono malgestiti?»
Il consigliere comunale UDC mette il dito nella piaga tra soldi spesi e cattiva gestione di un monumento che è patrimonio dell’Unesco

LUGANO - «Come mai Bellinzona ha avuto bisogno di un Audit esterno per accorgersi che da anni la gestione dei castelli fa acqua da tutte le parti?» A chiederselo è il consigliere comunale Tuto Rossi, che ha inoltrato in Municipio un’interpellanza urgente volta a fare chiarezza sulla gestione, o è il caso di dire “malagestione”,  dei famosi Castelli patrimonio dell’Unesco.

Il consigliere comunale fa riferimento al recente audit della Multirevisione Sa che ha messo in evidenzia “grosse lacune nella gestione”, una situazione che ha portato Tuto Rossi a mettere il dito nella piaga e a dire che «i Castelli sono affidati all’oscuro potere di burocrati comunali e cantonali in eterna lotta tra di loro» ed evidenzia «conflitti di potere e di orgoglio tra gli uffici del Cantone proprietario dei Castelli e l’Organizzazione turistica regionale del Bellinzonese e Alto Ticino (OTR) che ne ha la responsabilità».

Sui Castelli il Consiglio di Stato, rispondendo alla leghista Leila Guscio, ha ammesso una perdita dovuta ai costi del personale pari a 100.000 franchi, e a una perdita dovuta ai deficit delle esposizioni pari a 145'000 franchi.

Cifre e situazione che hanno portato il consigliere comunale a chiedere come mai il Municipio si sia accorto solo ora che i Castelli sono malgestiti.

Le domande contenute nell’interpellanza urgente:

Il fatto che il costo del personale conduce a una perdita di CHF 100'000 anziché essere fonte di entrate (come in qualsiasi azienda privata) non è la prova dell’esistenza di rendite di posizione parassitarie, e di una gestione pigra e clientelare dei manieri?

·        Il fatto che le esposizioni abbiano condotto a una perdita di CHF 145'000, allorquando in tutto il mondo i musei traboccano di spettatori, non è testimonianza di incapacità di organizzazione e di menefreghismo nel controllo delle manifestazioni secondo il motto decidere controllare e correggere?

·        Il Municipio è a conoscenza della mancanza di una procedura semplice per richiedere in affitto i castelli da parte di esterni e dell’assenza di una procedura di risposta rapida e oggettiva (e non basta sui capricci di qualche burocrate?)

·        Il Municipio è al corrente che i siti internet delle strutture culturali del bellinzonesi non sono regolarmente messi a giorno e che ai visitatori non viene mai data immediata risposta?

·        Il Municipio ha già deciso di scaricare i Castelli a una Fondazione invece di darsi da fare per gestirli in modo redditizio?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE