Cerca e trova immobili
TERRE DI PEDEMONTE

Dopo lo spavento, torna la calma

Cadono sassi all'improvviso a causa degli sbalzi termici. E una famiglia decide di non dormire a casa. Il Cantone: «Situazione sotto controllo».
Lettore tio.ch
Dopo lo spavento, torna la calma
Cadono sassi all'improvviso a causa degli sbalzi termici. E una famiglia decide di non dormire a casa. Il Cantone: «Situazione sotto controllo».

TEGNA - Dopo lo spavento, torna la quiete a Tegna (Terre di Pedemonte). Domenica pomeriggio una frana aveva creato apprensione nei pressi di una frazione. Tanto che alcune persone hanno preferito non dormire a casa. Ora, stando a quanto spiega a tio.ch un tecnico del Dipartimento del territorio, la situazione sarebbe di nuovo «sotto controllo».

«Domenica – conferma il nostro interlocutore –, intorno alle 16:30, si è verificata una caduta di massi a monte delle abitazioni, per un volume stimato di circa 40 metri cubici. Nessun masso ha raggiunto le vicinanze delle case. È stato invece danneggiato un palo dell’alta tensione. Una scheggia si è fermata sulla strada delle cave, situata a monte delle abitazioni». 

Secondo l’esperto «la causa del franamento è probabilmente riconducibile alle variazioni di temperatura tra freddo e caldo che hanno caratterizzato il weekend scorso».

Ma come si è arrivati a decidere che alcune persone avrebbero dovuto dormire lontano da casa? «Il nostro collega è arrivato sul posto e dopo una breve verifica e una discussione con la Polizia cantonale, i proprietari di una casa hanno deciso di trascorrere la notte di domenica presso alcuni parenti. Lunedì mattina è stato effettuato un nuovo sopralluogo e le persone in questione hanno potuto rientrare nella loro abitazione».

Al momento l’allarme sembra rientrato. «Il Comune – conclude il tecnico del Cantone – ha previsto alcuni interventi di spurgo della roccia e di sistemazione del materiale. Non sono invece previste opere di premunizione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE