Cerca e trova immobili
MAGGIA

Atterraggio d'emergenza in un campo, era un volo d'addestramento

Le due persone a bordo non hanno riportato gravi ferite. Aperta un'inchiesta per chiarire cosa sia accaduto in quei 16 minuti dal decollo.
Atterraggio d'emergenza in un campo, era un volo d'addestramento
FVR / M. Franjo
Atterraggio d'emergenza in un campo, era un volo d'addestramento
Le due persone a bordo non hanno riportato gravi ferite. Aperta un'inchiesta per chiarire cosa sia accaduto in quei 16 minuti dal decollo.
MAGGIA - È un Sonaca S201, una tipologia di velivolo specificatamente progettata per l'addestramento dei piloti e per i voli turistici, l'aereo ribaltatosi in un campo attorno a mezzogiorno, sul territorio di Maggia. ...

MAGGIA - È un Sonaca S201, una tipologia di velivolo specificatamente progettata per l'addestramento dei piloti e per i voli turistici, l'aereo ribaltatosi in un campo attorno a mezzogiorno, sul territorio di Maggia.

Come conferma lo storico voli del biposto, questi viene quotidianamente utilizzato per una manciata di decolli della durata di circa un'ora o poco meno, attorno all'aeroporto di Locarno. Le tratte più lunghe raggiungono Sion per poi tornare in sede. Secondo flightradar24, oggi ha volato per soli 16 minuti.

Qualcosa è andato storto dunque, costringendo il biposto a un atterraggio d'emergenza. Sarà compito del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), già sul posto assieme alla Polizia Cantonale, fare chiarezza su cosa.

Il fatto che si sia ribaltato, dovrebbe dipendere dal terreno sul quale si è visto costretto a toccare terra prematuramente. Il Sonaca S201, infatti, non è un tipo di velivolo idoneo ad atterraggi fuori pista.

Da nostre informazioni, le due persone a bordo non hanno riportato ferite gravi. Una di queste è sotto osservazione, ma il suo stato di salute non dovrebbe destare preoccupazioni.

Anche l'aereo - il cui valore si aggira attorno a 200 mila franchi e che risulta essere di proprietà della AELO Swiss Academy (che si occupa di formare aviatori) -, non sembra aver riportato danni particolarmente importati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE