Allerta temporali di grado 4 sul Ticino

Secondo Meteo Svizzera il «pericolo forte» sussisterà questa mattina fino alle 12.12
LOCARNO/BELLINZONA - Non solo canicola. Dopo l'allerta prorogata per la calura, prevista fino alla tarda serata del 9 di agosto, ecco un altro avviso che mette in guardia la popolazione del Locarnese, Luganese e Bellinzonese. Ma non è il caldo da temere. Secondo le previsioni di Meteo Svizzera, nella mattinata odierna (fino a poco dopo le 12), vi è un pericolo forte (grado 4) di «temporali mobili provenienti da ovest».
Fenomeno, questo, che potrebbe provocare la rottura di rami o lo sradicamento di alberi. Possibili anche fulmini o grandine, così come frane lungo i pendii e improvvise onde di piena nei torrenti o allagamenti.
L'invito è dunque a stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti da fulmini come le creste e le cime di montagna, gli alberi isolati o i gruppi di alberi. Si consiglia anche di stare lontani da pali o torri e dalle superfici aperte.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!