Cerca e trova immobili
CANTONE

Tre giorni di pioggia da allerta meteo, attenzione soprattutto nel Sottoceneri

Preparate l'ombrello a partire da martedì alle 12 fino a giovedì. Mercoledì attesi i picchi. Allerta di grado 3 a sud del Ceneri e 2 al nord
Archivio Tipress
Tre giorni di pioggia da allerta meteo, attenzione soprattutto nel Sottoceneri
Preparate l'ombrello a partire da martedì alle 12 fino a giovedì. Mercoledì attesi i picchi. Allerta di grado 3 a sud del Ceneri e 2 al nord
LOCARNO - Tre giorni di forte maltempo, con un'allerta di grado 3 (marcato) per quanto riguarda il Sottoceneri. Sono quelli che ci aspettano a partire da oggi (ore 12) fino a giovedì, compreso. A darne notizia è MeteoSvizzera che prevede una massim...

LOCARNO - Tre giorni di forte maltempo, con un'allerta di grado 3 (marcato) per quanto riguarda il Sottoceneri. Sono quelli che ci aspettano a partire da oggi (ore 12) fino a giovedì, compreso.

A darne notizia è MeteoSvizzera che prevede una massima concentrazione di precipitazione nella giornata di mercoledì (76 mm), con una pioggia costante a partire dalla mezzanotte per tutta la giornata. I picchi attorno alle 11 e alle 22.

Giovedì, invece, la situazione dovrebbe gradualmente normalizzarsi (36mm di pioggia) dopo i forti scrosci mattutini (picco attorno alle ore 8).

Oggi, anche se l'allerta di grado 3 è valida a partire dal mezzogiorno, dovrebbe iniziare a piovere con una certa intensità solo verso sera (ore 22).

In questo lasso di tempo sono possibili: «Aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti. Allagamenti locali, per esempio in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine. Frane su versanti ripidi», riporta MeteoSvizzera.

Allerta anche per quanto riguarda il Sottoceneri, ma di grado 2 (marcato).

Esaurite le allerte, venerdì verosimilmente sarà ancora nel segno del brutto (e della pioggia) almeno fino al primo pomeriggio.

Qualche schiarita sabato e poi domenica e lunedì ancora all'insegna della pioggia e delle nubi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE