Cerca e trova immobili
Allerta temporali, ed ecco la grandine

CANTONEAllerta temporali, ed ecco la grandine

18.07.23 - 15:19
Maltempo in arrivo. Ma sarà una parentesi che non porterà refrigerio.
Lettore Tio/20Minuti
Allerta temporali, ed ecco la grandine
Maltempo in arrivo. Ma sarà una parentesi che non porterà refrigerio.

LUGANO - Forti temporali e grandinate hanno colpito la Svizzera orientale. Il fronte temporalesco, ora, sembra che si sia spostato verso sud. Tanto che Meteo Svizzera ha già diramato un'allerta di grado 4 (pericolo forte) per stasera, relativo alle zone di Riviera, Blenio, Leventina, Alta Vallemaggia, Verzasca e Alto e Basso Moesano. Un'altera di livello 3 è prevista invece per le regioni più a sud (Luganese e Mendrisiotto compresi).

Le prime avvisaglie sembrerebbero aver già fatto capolino alle nostre latitudini, come dimostra la foto della grandine grossa come una pallina da golf caduta sul Piano di Peccia.

L'invito è ovviamente a prestare attenzione vista la possibilità - durante questi fenomeni - che si verifichino rotture di rami o, peggio, lo sradicamento di piante.

Le raccomandazioni in questi casi sono sempre le stesse: stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi. È consigliato pure lo stare lontani da pali o torri e da superfici aperte.

Una tregua dal caldo, dunque? Non esattamente visto che, stando alle previsioni di Meteo Svizzera, le temperature resteranno sostanzialmente invariate per i giorni a venire. Il tempo resterà in prevalenza caldo-afoso con temperature sopra i 20 gradi anche la notte e massime che sfioreranno i 30 gradi.

La prossima parentesi di pioggia è prevista nella notte tra venerdì e sabato, ma anche in questo caso non porterà particolare sollievo per chi soffre il caldo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

P63 9 mesi fa su tio
Dai grandine benedetta, sai quanti Spritz Aperol mi faccio👍basta seghe mentali tanto non cambia niente.

Ascpis 9 mesi fa su tio
Risposta a P63
👍👍💪

curiuus 9 mesi fa su tio
Risposta a P63
Perfettamente d'accordo, però lo Spritz è Campari... 😜😜😜

Tirasass 9 mesi fa su tio
Che bella previsione. Sono molto contento di riprendere il lavoro domani che non abbiamo neppure l aria condizionata!!!

rosi 9 mesi fa su tio
che ansia, non se ne può più, basta con questi allarmismi: troppo caldo, troppa pioggia, grandine. In estate fa caldo, ci sono i temporali e può grandinare. Possibile che non possiamo più vivere alla giornata e dobbiamo sempre avere tutto sotto controllo?

Muntin 9 mesi fa su tio
Risposta a rosi
condivido basta con queste notizie da stress

C.B. 9 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Cioè, cadono chicchi di grandine grandi come Arance (guarda Fusio) e te dici che è allarmismo inutile?? Grandina d'estate?? Se non ricordo male fino a poco tempo fa capitava 1 / 2 grandinate forse ogni tanto in estate!! Ora ogni volta che piove devi pregare di non rimanerci secco!! Voi non ce la fate, meritereste un chicco di grandine in testa per far si che qualcosa si riattivi li dentro (forse)!! Mo pure i complottisti della Meteo!! Ci avete rotto pure l'anima proprio!!

PanDan 9 mesi fa su tio
Risposta a rosi
brava Rosi!!!

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Basta farsi scivolare tutto addosso. Oramai è tutto votato a questo genere di notizie

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
Occhio non vede, cuore non duole, non per nulla noi esseri umani galoppiamo spediti e sereni verso il disastro climatico, ma guai a farlo presente, altrimenti sei un'allarmista/catastrofista che si beve ogni notizia dal mainstream. Bei tempi quando parlava solo chi ne aveva cognizione di causa...Ti avvisano che piovono chicchi di grandine grossi come albicocche e sei un allarmista, se non lo fai, gli stessi ti fanno causa perché non hai dato l'allarme...l'intelligenza non è un bene così diffuso, ecco perché i social e i blog vanno aboliti, stanno sputtanando la società.

Roger maids 9 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
Ma dai…. Sarà mica una novità un po’ di grandine C è sempre stata anche anni fa… mica ci vuole un avviso

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
Sempre caduti!! 1978, un giovedì pomeriggio a Savona è venuta una grandinata con grandine grande come noci. 20 cm di strato e ci vollero gli spazzaneve per pulire le strade Nulla di nuovo all' orizzonte

Dark1999 9 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78 esatto
NOTIZIE PIÙ LETTE