Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Quattro stazioni più moderne e senza barriere architettoniche

Nell'ambito del programma «Accesso alla ferrovia (BZU) 2023» si punta a garantire l'accesso in autonomia ai disabili.
Tipress
Quattro stazioni più moderne e senza barriere architettoniche
Nell'ambito del programma «Accesso alla ferrovia (BZU) 2023» si punta a garantire l'accesso in autonomia ai disabili.
BALERNA - Al via il rinnovo di quattro stazioni ferroviarie a sud delle Alpi, nell’ambito del progetto «Accesso alla ferrovia (BZU) 2023», al fine di garantire che tutte le infrastrutture dei trasporti aperte al pubblico siano acces...

BALERNA - Al via il rinnovo di quattro stazioni ferroviarie a sud delle Alpi, nell’ambito del progetto «Accesso alla ferrovia (BZU) 2023», al fine di garantire che tutte le infrastrutture dei trasporti aperte al pubblico siano accessibili in autonomia: Rivera-Bironico, i cui lavori sono in fase conclusiva, Maroggia-Melano, Balerna e Taverne-Torricella, per le quali i lavori termineranno a fine 2023.

Con questi lavori vengono inoltre ammodernati gli arredi della stazione e installati sistemi informativi alla clientela di ultima generazione. L'obiettivo è proprio quello che per i viaggiatori con mobilità ridotta possano utilizzare i servizi delle FFS in totale autonomia, senza barriere architettoniche.  Un servizio che non è solo per disabili e anziani, ma anche per chi viaggia con passeggini, valige e bagagli ingombranti.

Ecco le località che presto avranno libero accesso per tutti: da dicembre 2022 la stazione di Rivera-Bironico sarà priva di barriere architettoniche. Poi è stato riaperto il cantiere di Maroggia-Melano e ripartono i lavori a Balerna e a Taverne-Torricella. Per mantenere il traffico ferroviario regolare e puntuale, evitare la soppressione di treni e per garantire la sicurezza dei collaboratori sui cantieri, alcune lavori saranno svolte durante la notte, di sera o nei fine settimana e potrebbero anche richiedere la chiusura parziale della linea ferroviaria e modifiche d’orario.

L’orario online su www.ffs.ch e l’App FFS mostrano in tempo reale eventuali ritardi o soppressioni causate dai lavori.


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE