Fiamme verso Gentilino, sul posto i pompieri

Il rogo si sta sviluppando e «potrebbe diventare di medie dimensioni». Sul posto anche gli specialisti di montagna
Il rogo si sta sviluppando e «potrebbe diventare di medie dimensioni». Sul posto anche gli specialisti di montagna
LUGANO - Un incendio di bosco si sta sviluppando in questo momento nei boschi sopra lo svincolo autostradale di Lugano Sud, in territorio di Lugano. Le fiamme stanno interessando l'area situata tra il campo sportivo di Gentilino e il ristorante Locande del Boschetto. Ristorante che per questione di sicurezza è stato evacuato.
Contattati, i Pompieri di Lugano confermano il rogo «che potrebbe diventare di medie dimensioni, vista la preoccupante situazione di siccità». Attualmente le fiamme - che toccano una zona di circa un ettaro - sono circoscritte. Le squadre presenti sul posto stanno rafforzando le linee di difesa laterali.
L'operazione di spegnimento vede impegnate quattro squadre di pompieri (due urbane di Lugano e due di specialisti di montagna, rispettivamente di Lugano e del Mendrisiotto). Si tratta di venti militi e dieci veicoli.
Al momento non è chiaro cosa abbia generato l'incendio.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!