Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOFiamme sul Monte Gambarogno: il video di questa notte

01.02.22 - 08:17
Forti raffiche nella notte. I pompieri sono ancora al lavoro per contenere l'incendio sui monti del Gambarogno
foto pompieri Gambarogno
Fiamme sul Monte Gambarogno: il video di questa notte
Forti raffiche nella notte. I pompieri sono ancora al lavoro per contenere l'incendio sui monti del Gambarogno

INDEMINI - Un'altra giornata di fuoco, letteralmente, per i pompieri del Gambarogno. Sono riprese questa mattina all'alba le operazioni di contenimento dell'incendio scoppiato nei giorni scorsi sui monti di Indemini.

Nella notte tra lunedì e martedì la situazione sul posto è stata complicata ulteriormente dal forte vento, che da ieri pomeriggio spazza il Ticino. Stando a Meteo Svizzera nella zona del Monte Gambarogno le raffiche sono state costanti, tra 60 - 90 km/h, e continuano questa mattina, 

Le immagini giunte in redazione mostrano il progredire delle fiamme all'alpe di Neggia, dove il rogo è iniziato e dove ha raggiunto ormai un'estensione di quattro ettari. Il vicino villaggio di Indemini è stato completamente evacuato, gli abitanti accolti presso l'ostello di Orgnana o presso conoscenti. Il valico doganale di Indemini resta chiuso. 

La Polizia cantonale conferma che le operazioni di spegnimento sono riprese questa mattina, mentre durante la notte era presente sul posto un picchetto di controllo. Un infopoint con i giornalisti è previsto per le 14.30 di oggi. Il Comune di Gambarogno ha invece diramato un'allerta di non potabilità dell'acqua in tutta la frazione di Indemini e un invito a un uso parsimonioso dell'acqua nel territorio di Gerra Gambarogno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE