Diversi problemi per i ticinesi sprovvisti di Green Pass che questa mattina hanno provato ad attraversare il confine
Il motivo sarebbe da ricercare nelle nuove norme italiane in vigore da oggi per chi arriva dall'estero
NOVAZZANO - «Volevamo andare a fare la spesa in Italia, a Bizzarone i doganieri ci hanno fermato chiedendoci il Green Pass, chi non ce l'aveva doveva tornare indietro», è questo il racconto di diversi lettori di tio.ch che questa mattina hanno provato ad attraversare - infruttuosamente - il confine in quel di Novazzano. La “scrematura”, è stata giustificata dagli agenti con delle «nuove misure» legate al coronavirus.
Si tratta, evidentemente delle norme approvate martedì dalla Sanità italiana, che richiedono la quarantena per chi non è vaccinato (o guarito da massimo 6 mesi) ed entra in Italia da uno Stato membro dell'UE.
Al momento non è chiaro se questo tipo di controlli sia o meno effettuato a tutti i valichi. Stando ai commenti di diversi nostri lettori su Facebook, presso altre dogane non ve ne sarebbero affatto.
Resta quindi quantomeno nebulosa la questione della “zona di esenzione” citata fra le deroghe nel DDL, che dovrebbe comunque valere con un tragitto massimo di 60 km dal domicilio, con il proprio veicolo e una permanenza di al massimo 48 ore sul territorio (o 120 con comprovate motivazioni di famiglia o lavoro). Questo compilando preventivamente il Passenger Locator Form che ormai da tempo conosciamo.
Insomma, come spesso è capitato durante questa pandemia ancora una volta le situazioni legate alla frontiera si stanno rivelando parecchio caotiche.
In ogni caso la novità, lo ricordiamo, non riguarda gli studenti pendolari così come i frontalieri residenti sulla fascia di confine.
A furia di divieti e castrazioni varie agli "impestati" non sanno più con chi prendersela, ora è il turno dei bimbi, poi i neonati, poi vedendo il delirio evolvere, correranno dietro a vaccinare anche gli animali (compreso quelli selvatici) 😂, intanto la schifezza va avanti a fare il suo corso naturale...
Hanno fatto bne! Se l'autorità ha emanato una regola i funzionari la fanno rispettare. È veramente così importante il voler andare in Italia a fare la spesa? Che poi comperano il necessario e il superfluo, generando anchessì traffico e inquinamento
Penso che sia un sacrosanto diritto andarsene in Italia a fare la spesa cosi come gli italiani vengono in Svizzera, poi a te cosa cavolo te ne frega di cosa compra la gente? Oltretutto in Italia trovi cose che in Svizzera non ci sono e viceversa, oltre a questo molti vanno per risparmiare dato che i prezzi di molte cose in Svizzera sono esosi e gli stipendi vergognosamente bassi per colpa dei frontalieri, sai ci sono persone, molte persone, cje in Ticino non arrivano a fine mese, magari con famiglia e figli, sveglia altro che vulpus tu dovevi chiamarti bradipus!
Ma quale sacrosanto diritto di... Ma ti rendi conto di cosa scrivi.Quale diritto , in una situazione come questa di pretendere di andare in Italia a fare la spesa. L'anno scorso era tutto chiuso e abbiamo continuato a fare la spesa tutti e nessuno è morto di fame. Magari è l'occasione per risparmiare qualcosa, non spendendo in cose superflue che poi finiscono nella tola dal rüt.Hanno fatto bene a limitare l'accesso. Purtroppo i cagasotto sono i nostri che predicano tanto contro chi arriva dall'Italia, ma nessuna limitazione o controllo hanno introdotto. Mentre nel resto dei paesi confinanti i controlli sono 10 volte tanto che da noi. Ma da noi prima gli affari poi la salute.
Io sono uscito in Italia alle 13 e nessuno mi ha chiesto alcunché
Ma era già così prima, per fare evt spesa o green pass o tampone valido max 24 ore ! Che sorpresa solo per i furbi egoisti no-vax! Fatevi vaccinare che andare dove volete , non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca !!😂😂
Vaccinatevi invece di scrivere idiozie, e ricordatevi di quanto scritto sotto prima di ironizzare sul governo Draghi, la Francia, la Germania ecc, come se la svizzera non avesse problemi, come vogliono farci credere al TG della RSI. Gli unici ad informare veramente sono TIO e Teleticino. casi per milione di abitanti: SVIZZERA 1095 Francia 700 Germania 617 Italia 283
Vaccinatevi e non avrete problemi, altrimenti state a casa. Non mi sembra difficile da capire.
@Duca72 se non è contento della Svizzera può trasferirsi definitivamente in Italia....
Ennecichenne.. che commento 😂😂😂😂
Ha ha ha ha
non preoccupatevi..tanto il super sindaco di Lavena correrà a piangere in mutande sulla frontiera e vedrete che risolverà tutto!
Ormai è tutta una buffonata a livello colossale,fanno vaccinare le persone per poi essere trattati come se non lo fossero, il tempo ve la farà pagare
No vax..no expense(spesa)!!!!
Veramente il termine inglese per "spesa" nel senso di acquisti sarebbe "purchase". Già fatichi con l'italiano, non andare a cercare rogne in altre lingue...
Ma ieri non avete scritto che non c’erano cambiamenti? https://m.tio.ch/ticino/attualita/1553858/confine-deroghe-frontalieri-covid-fascia
Sono generalmente convinto che il pass sanitario (stupidamente chiamato "green pass" non serva assolutamente a niente. Ma non riesco a provare comprensione per chi non trova di meglio che andare regolarmente in Italia a fare la spesa.
Perché? Che male c’è ad andare a fare la spesa oltre confine? Io ho iniziato anni fa quando nel parcheggio dei dipendenti del supermercato vedevo solo auto targate I. Perché pagare di più se poi gli stipendi finiscono all’estero? Ci vado direttamente io😜
Ennesimo articolo di disinformazione scritto da tio20minuti al fine di portare avanti la propaganda di regime. Qualsiasi soggetto munito di un paio di neuroni funzionanti gli basta consultare le disposizioni del Ministero della Salute italiana in cui, tra le deroghe, è specificato che ciò non vale (al netto della compilazione del PLF) per gli spostamenti entro 60km dal luogo di residenza estera e per una permanenza non superiore alle 48 ore. Tio20min, ricordo che un giornalista dovrebbe verificare i fatti e riportarli per quello che sono e non per sentito dire.
👍
Concordo pienamente!
👍😉
Noi invece spalanchiamo le porte a tutti…perché non offrite anche il caffè in dogana all’entrata in Svizzera???
Siamo noi Svizzeri gli impestati , che test vuoi chiedere? ma per favore
Vaccinatevi voi e i vostri figli invece di lamentarvi ! Magari la Svizzera facesse la metà di quello che fanno in Italia.
Semplicemente giusto
La solita burocrazia italiana che non ha funzionato.... la deroga dei 60 km in 48 ore dell'ordinanza del ministro della salute del 22 ottobre non è stata modificata, ma qualche doganiere ha pensato di farlo di sua iniziativa...
👍👍
Mi chiedo cosa aspettano le nostre guardie di confine a fare lo stesso con gli italiani che vogliono entrare in Svizzera, pan per focaccia! Draghi é un pallone gonfiato!
Concordo!
Ma cosa commenti? Risiedi in Spagna, pensa ai cavoli di casa tua, capra.
Asino che non sei altro vieni a dirmelo di persona poi ti faccio vedere io da che parte spunta il sole! Io commento quanto mi pare e piace visto che sono in Svizzera in vacanza e ho il passaporto svizzero, somaro!
ma piantala ! capra!
Da quando siamo membri dell'UE?