Cerca e trova immobili
CANTONE

Previsto un altro miglioramento per le finanze cantonali: cala il disavanzo

Il disavanzo stimato per il 2026 è ora di -49,7 milioni di franchi, migliore di 8,3 milioni rispetto al consuntivo precedente.
Previsto un altro miglioramento per le finanze cantonali: cala il disavanzo
Tipress
Fonte Consiglio di Stato
Previsto un altro miglioramento per le finanze cantonali: cala il disavanzo
Il disavanzo stimato per il 2026 è ora di -49,7 milioni di franchi, migliore di 8,3 milioni rispetto al consuntivo precedente.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha preso conoscenza delle finanze cantonali in base al rendiconto intermedio di fine giugno 2026.

L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi determina un disavanzo stimato di -49.7 milioni di franchi, migliore di 8.3 milioni di franchi rispetto al precedente preconsuntivo, a fronte del disavanzo d’esercizio di -109 milioni di franchi previsto a preventivo.

L’aggiornamento del disavanzo d’esercizio è determinato da un lato da maggiori spese per 46 milioni di franchi e dall’altro da maggiori ricavi per complessivi 105.3 milioni di franchi. Per i dettagli concernenti i principali scostamenti rimandiamo al rapporto allegato che riporta il confronto dei dati con il preventivo.

Più spese per AVS e AI
Per quanto attiene alle spese l’aumento previsto è determinato in particolare dall’incremento di 12 milioni delle prestazioni complementari AVS/AI, di 12 milioni della partecipazione alla riduzione del premio dell’assicurazione malattia e di 4.7 milioni delle prestazioni assistenziali. Si discostano poi dal preventivo di spesa le prestazioni per richiedenti l’asilo, per persone con statuto S (finanziate dalla Confederazione) e quelle per i rifugiati, per 3.3 milioni, rispettivamente 3 milioni e 2.5 milioni.

Si segnala inoltre un incremento ad oggi quantificabile in 8 milioni di franchi della spesa del personale, riferita alla spesa per il personale docente, in particolare nel settore della scuola media, media superiore e della pedagogia speciale.

L'utile della BNS
L’aumento dei ricavi rispetto al preventivo è dovuto soprattutto alla quota sull’utile della Banca Nazionale Svizzera che ammonta a 106.1 milioni di franchi e che non era stata inserita a preventivo.

I dati presentati con questo preconsuntivo sono da considerare con cautela, non solo perché provvisori, ma anche in relazione alle incertezze e alla volatilità del momento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE