Natale in Piazza a Lugano: tutti gli appuntamenti da Natale all’Epifania

Le festività natalizie entrano nel loro momento più intenso e suggestivo. Ecco gli eventi da non perdersi.
LUGANO - Con l’arrivo delle vacanze scolastiche, le festività natalizie entrano nel loro momento più intenso e suggestivo.
A Lugano, Natale in Piazza anima il centro cittadino con bancarelle, chalet gastronomici e un’atmosfera incantata che accompagna residenti e visitatori fino al 6 gennaio. Poco distante, nel Parco Ciani, la pista di pattinaggio e il minigolf sul ghiaccio offrono attimi di meraviglia e divertimento, mentre al calare del sole il Presepe sommerso si illumina nelle acque del lago e giochi di luce trasformano gli edifici storici. All’Asilo Ciani apre le porte il Villaggio Family in versione natalizia, che attende i più piccoli per momenti di gioco.
Di seguito gli appuntamenti principali che portano da Natale all’Epifania, un percorso che culmina nei festeggiamenti nella notte di San Silvestro in Piazza della Riforma e nel momento ufficiale con insieme alle autorità a Capodanno.
Il Villaggio Family – Christmas edition all’Asilo Ciani
A partire dal 23 dicembre alle 14, l’Asilo Ciani si trasforma in un divertente Villaggio Family a tema natalizio, ad ingresso gratuito. In questo spazio a loro dedicato, i piccoli ospiti hanno la possibilità di immergersi in una magica atmosfera di festa, con giochi adatti a tutte le età.
Il Villaggio Family apre tutti i giorni dalle 10 alle 18 (eccezioni: martedì 23 dicembre apre alle 14. Giovedì 25 dicembre resta chiuso).
San Silvestro insieme a RSI
Fino al 24 dicembre, dalle 17 alle 19, proseguono le dirette radiofoniche dallo Chalet RSI in Piazza della Riforma, con nuovi ospiti da incontrare.
Dopo il grande successo dei Cialtroni a Lugano Marittima durante l’estate e delle dirette dallo Chalet, Dj Griso e Dj Sterky di Rete Tre torneranno a far divertire il pubblico nella magica notte di San Silvestro in Piazza della Riforma. La piazza sarà inoltre protagonista del programma “Aspettando mezzanotte”, in onda su RSI LA1.
Tradizionali appuntamenti al LAC
Lo Spirit of New Orleans Gospel Choir, formazione, composta da alcuni tra i migliori musicisti delle chiese battiste della Louisiana, porta il suo travolgente concerto natalizio al LAC, martedì 23 dicembre, con replica alle 18 e alle 20:30. Prevendite online: luganolac.ch
Torna mercoledì 31 dicembre alle 18 al LAC, una tradizione dell’Orchestra della Svizzera italiana, il Concerto di San Silvestro per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Protagonista della serata sarà quest'anno il direttore americano Robert Treviño, che guiderà l’Orchestra in uno scintillante programma ispirato alle atmosfere viennesi di Strauss, con un tocco rossiniano e la vivacità parigina di Offenbach. Prevendite online: luganolac.ch
Cerimonia di Capdanno al Palazzo dei Congressi
Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, il Municipio di Lugano invita la popolazione a unirsi alla tradizionale celebrazione di Capodanno al Palazzo dei Congressi. I festeggiamenti iniziano giovedì 1° gennaio alle 11, con il corteo che da Piazza della Riforma raggiunge il centro congressuale, dove si tiene la parte ufficiale e un momento conviviale. Dopo i saluti del Sindaco di Lugano Michele Foletti al Corpo Civici Pompieri e al Corpo dei Volontari Luganesi, è prevista l’esibizione musicale della Civica Filarmonica.
Il programma prosegue nella sala anfiteatrale, dove alle 11:30 inizia la cerimonia. Come da tradizione è previsto il saluto del Sindaco Michele Foletti, a cui segue l’intervento di un ospite a sorpresa. L’evento è arricchito da momenti di intrattenimento artistico e musicale. Durante la cerimonia è presente un’interprete in lingua dei segni. L’evento è presentato da Davide Riva, giornalista RSI. Alle ore 12:30 circa, tutti i presenti sono cordialmente invitati al rinfresco della Città e allo scambio degli auguri di inizio anno.
Arrivo dei Re Magi
Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, accompagnati dai beduini, sfileranno in corteo lungo le strade del centro cittadino fino in Piazza della Riforma, dove verranno distribuite bevande e mandarini. La partenza della sfilata dei Re Magi a cavallo, organizzata dal Circolo Ippico degli Ufficiali, è prevista alle 11 dalla Foce del Cassarate, con attraversamento del Parco Ciani, sosta in Piazza Riforma dalle 11:15 alle 11:45, e proseguimento in direzione di Sorengo, lungo Via Nassa, Via Adamini e Via Collina d'Oro.



