Cerca e trova immobili
LUGANO

Sinergia per la salute mentale: la storica Viarnetto si unisce al Gruppo Moncucco

Firmato l’accordo per l’integrazione della Clinica Viarnetto nel Gruppo Moncucco: obiettivo continuità e valore aggiunto per i pazienti ticinesi.
Tipress
Sinergia per la salute mentale: la storica Viarnetto si unisce al Gruppo Moncucco
Firmato l’accordo per l’integrazione della Clinica Viarnetto nel Gruppo Moncucco: obiettivo continuità e valore aggiunto per i pazienti ticinesi.

LUGANO - Il Gruppo Ospedaliero Moncucco e gli azionisti della Clinica Viarnetto hanno annunciato oggi la firma di un contratto per il passaggio della gestione della storica Clinica di Pregassona, che verrà perfezionato a inizio 2026. Un passaggio all’insegna della continuità delle attività cliniche, volto a rafforzare le sinergie già esistenti tra le due strutture con l’obiettivo di generare valore aggiunto per i pazienti che presentano esigenze sempre più complesse.

La Clinica Viarnetto è attiva dal 1927 e vanta una lunga tradizione in cure psichiatriche e psicoterapeutiche. Dispone attualmente di una cinquantina di letti per i propri pazienti e impiega una settantina di collaboratori tra medici, psicologi, personale di cura, personale amministrativo e alberghiero.

Se le cliniche Moncucco e Santa Chiara, continueranno a operare nell’ambito delle cure somatiche acute, la Clinica Viarnetto continuerà a occuparsi esclusivamente dell’ambito psichiatrico. «Le sinergie già esistenti tra le diverse realtà - viene spiegato in una nota stampa - saranno rafforzate con l’integrazione nel Gruppo Ospedaliero Moncucco della Clinica Viarnetto, nell’interesse della cura dei pazienti». Tutte le strutture manterranno i propri indirizzi sanitari e l’immobile che ospita la Clinica Viarnetto resterà di proprietà della famiglia Bolzani.

«Per la nostra famiglia è estremamente importante garantire la continuità dell’attività della Clinica Viarnetto che festeggerà nel 2027 il centenario dalla sua fondazione. La continuità si potrà realizzare affidandosi a una realtà solida e riconosciuta sin dal secolo scorso, con un’esperienza radicata sul territorio quanto la nostra» - dichiarano Giovanni Bolzani e Lorenza Bolzani, attuali proprietari della Clinica.

«Poter integrare la nostra offerta con quella della Clinica Viarnetto, punto di riferimento della psichiatria in Ticino, è un privilegio. Questa collaborazione strategica è il risultato dell’importante lavoro svolto negli anni. Questo ulteriore sviluppo permetterà di proseguire con determinazione nell’investire a favore di un sistema sanitario di qualità e sostenibile, che il nostro Gruppo vuole offrire a tutta la popolazione ticinese» ha dichiarato l’Avv. Dr. Mauro Dell’Ambrogio, Presidente del Gruppo Ospedaliero
Moncucco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE