Cerca e trova immobili
AGNO

Efficienza, innovazione e inclusione. Tutto questo in una lavanderia

La nuova struttura, risultato della sinergia tra LIS e Oblò, nasce per favorire l’integrazione professionale di persone in situazioni di fragilità.
LIS-Oblò
Efficienza, innovazione e inclusione. Tutto questo in una lavanderia
La nuova struttura, risultato della sinergia tra LIS e Oblò, nasce per favorire l’integrazione professionale di persone in situazioni di fragilità.

AGNO - Efficiente, inclusiva e innovativa. Ma, soprattutto, al servizio della comunità. Racchiude tutto questo la nuova lavanderia centralizzata LIS, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Area e situata in via Ginnasio 24 ad Agno.

L’inaugurazione di questa mattina ha rappresentato un importante momento di incontro e valorizzazione di un progetto che unisce efficienza gestionale, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

La nuova struttura nasce infatti come risultato della sinergia tra LIS – Lugano Istituti Sociali e Oblò, una delle iniziative promosse dalla Cooperativa Area per favorire l’integrazione professionale di persone in situazioni di fragilità.

Durante la cerimonia hanno preso la parola Lorenzo Quadri, presidente di Lugano Istituti Sociali, e Paolo Jauch, direttore della Cooperativa Area, che hanno sottolineato come questo progetto rappresenti un passo significativo verso una gestione dei servizi più moderna, sostenibile e orientata alla persona.

Dopo i saluti istituzionali, i partecipanti hanno potuto visitare i nuovi spazi della lavanderia e condividere un momento conviviale con un rinfresco conclusivo.

La nuova lavanderia LIS è stata pensata per ottimizzare i processi di lavaggio e distribuzione della biancheria nelle strutture sociali del territorio, garantendo standard elevati di qualità e sostenibilità. Allo stesso tempo, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Area, il progetto assume una forte valenza sociale, offrendo opportunità di reinserimento lavorativo a persone temporaneamente escluse dal mercato del lavoro.

La lavanderia Oblò è una delle sette strutture gestite dalla Cooperativa Area e rappresenta un contesto in cui si intrecciano professionalità, inclusione e solidarietà.

Attraverso attività pratiche e un accompagnamento personalizzato, l’iniziativa permette di valorizzare le competenze individuali e di costruire percorsi di autonomia e crescita personale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE