Cerca e trova immobili
LUGANO

Lugano e Beppu, «alleate per il benessere»

In visita a Lugano una delegazione della città giapponese
Comune Lugano
Fonte Comune Lugano
Lugano e Beppu, «alleate per il benessere»
In visita a Lugano una delegazione della città giapponese

LUGANO - La Città di Lugano ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico una delegazione ufficiale della città giapponese di Beppu, guidata dal sindaco Yasuhiro Nagano e dal presidente del Consiglio comunale Ono Masaaki.

Ad accoglierla erano presenti il sindaco Michele Foletti, il municipale Raoul Ghisletta e il primo cittadino Edoardo Cappelletti. Beppu è situata sulla costa nord-orientale dell’isola di Kyūshū, nella prefettura di Ōita, ed è una delle stazioni termali più visitate del Paese del Sol Levante. La delegazione nipponica ha ringraziato la Città per la calorosa accoglienza e ha condiviso le proprie esperienze nell’ambito del turismo del benessere.

Il sindaco Yasuhiro Nagano ha dichiarato: «Beppu è conosciuta come una delle principali località termali del Giappone, dove fin dall’antichità si è sviluppata la “cultura del tōji” (cura termale): una pratica che invita a soggiornare con calma in un’area termale, alternando bagni e riposo per rigenerare corpo e mente. Oggi rileggiamo questa tradizione in chiave contemporanea, promuovendo il “Nuovo Tōji / Turismo del Benessere”: l’obiettivo è promuovere la salute fisica e mentale di cittadini e visitatori e, al contempo, diffondere i relativi benefici economici all’intera comunità. Siamo venuti a Lugano perché la vostra città sviluppa in modo pionieristico il turismo del benessere, integrando natura, storia, cultura, intrattenimento e gastronomia».

Da parte della Città di Lugano, è stato riconosciuto il valore del confronto con le autorità giapponesi. Il sindaco Michele Foletti, durante il suo intervento, ha affermato: «Lugano è una destinazione internazionale che unisce la bellezza del paesaggio a servizi di eccellenza. Meta ideale per vacanze ed escursioni, è anche hub per eventi, congressi e fiere grazie a infrastrutture moderne, a un’offerta culturale vivace e a una tradizione di ospitalità riconosciuta. Lugano è un laboratorio vivo, dove natura e cultura, ricerca e innovazione, impresa e convivialità si intrecciano per generare benessere e un’elevata qualità della vita». Le Città di Beppu e Lugano confermano la disponibilità a valutare sinergie e scambi nell’ambito turistico, con possibili iniziative congiunte a beneficio di residenti e visitatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE