Cerca e trova immobili
BLENIO

Appuntamenti per osservare gli astri

Le osservazioni si terranno presso la Capanna Gorda
Associazione Astrocalina
Appuntamenti per osservare gli astri
Le osservazioni si terranno presso la Capanna Gorda

AQUILA - L’Associazione Astrocalina organizza per l’estate 2025 alcuni appuntamenti per osservare gli astri dalla Capanna di Gorda.

Le osservazioni iniziano alle 21 e si terranno nelle seguenti date: 5 luglio, 2 agosto, 8 Agosto (stelle cadenti dello sciame delle Perseidi), 30 agosto e 20 settembre.

Condurrà le serate Francesco Fumagalli (responsabile dell'Osservatorio Calina di Carona). Costo d'iscrizione: 10 franchi. Per iscrizioni e prenotazioni presso la Capanna Gorda 079 504 38 46 (Sig.ra Nadia).

La capanna - La capanna di Gorda, situata a 1800 m s.l.m., sorge in un ampio pascolo sopra le case dei Monti di Gorda.

La prima capanna fu costruita in legno nel 1965, sostituita poi nell'anno 2000 con l'attuale costruzione in muratura e legno, su due piani, completa di cucina, refettorio, servizi e doccia moderni e funzionali.

Proprietaria della capanna è la Società Alpinistica Nido d'Aquila (SANDA). La vista dalla capanna è spettacolare: sull'Adula e su tutto il fondo valle.

Dal 2009 la capanna è dotata anche di un impianto di energia eolica. Questo impianto funziona molto bene e - unitamente al pannello solare già installato alcuni anni fa - copre completamente il fabbisogno energetico della capanna, soprattutto nel periodo invernale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE