Cerca e trova immobili
SVIZZERA / CANTONE

Caro case, in Ticino i prezzi salgono di più

Appartamenti e case unifamiliari svizzere sempre più care: aumenti record a Zurigo. Ma la situazione è diversificata, con cali di prezzo importanti in alcune zone, ecco quali.
SMG Swiss Marketplace Group SA / ImmoScout24
Fonte ImmoScout24
Caro case, in Ticino i prezzi salgono di più
Appartamenti e case unifamiliari svizzere sempre più care: aumenti record a Zurigo. Ma la situazione è diversificata, con cali di prezzo importanti in alcune zone, ecco quali.
ZURIGO - Casa mia, ma quanto mi costi? Sempre di più secondo l'indice ImmoScout24, compilato in collaborazione con la società di consulenza immobiliare CIFI. In Svizzera infatti i prezzi di offerta per appartamenti in condominio sono aumentati in m...

ZURIGO - Casa mia, ma quanto mi costi? Sempre di più secondo l'indice ImmoScout24, compilato in collaborazione con la società di consulenza immobiliare CIFI. In Svizzera infatti i prezzi di offerta per appartamenti in condominio sono aumentati in modo particolarmente significativo a maggio (+0.8% sul mese precedente). E anche le case unifamiliari vengono offerte oggi a prezzi più elevati, con un aumento però più moderato (+0,3%). In Ticino? Secondo lo studio, l'apprezzamento per case e appartamenti è più alto rispetto alla media nazionale.

Disparità regionali - Andiamo con ordine. Chi desidera acquistare una casa in Svizzera si trova anzitutto ad affrontare condizioni molto diverse a seconda della regione. Ad esempio, se «al momento, l'offerta è particolarmente ampia nella regione del Lago di Ginevra. Con il numero di annunci di appartamenti in condominio più alto in Svizzera - spiega Martin Waeber, Managing Director Real Estate di SMG Swiss Marketplace Group - l'area metropolitana di Zurigo presenta l'offerta più bassa».

Case unifamiliari - Sebbene i prezzi offerti per le case unifamiliari siano aumentati solo moderatamente a livello nazionale a maggio, questo aumento non è stato uniforme in tutte le regioni. L'area metropolitana di Zurigo è dove gli annunci sono aumentati in modo più significativo (+ 3,9%).

Anche il Ticino (+1,2%) e l'Altopiano - la regione più densamente popolata della Svizzera, situata tra il Giura e le Alpi - con un +1,0%, hanno registrato aumenti superiori alla media. Il calo dei prezzi registrato invece soprattutto nella Svizzera orientale (-2,1%) accende in molte famiglie il desiderio di possedere una casa.

Appartamenti in condominio - Quanto infine agli appartamenti, gli inserzionisti hanno notevolmente rivisto al rialzo le loro aspettative di prezzo a maggio, in particolare nella Svizzera orientale (+2,7%) e nella Svizzera centrale (+2,3%). Anche nell'agglomerato di Zurigo (+1,1%) e in Ticino (+1,0%) i prezzi offerti sono leggermente superiori alla media nazionale. Al contrario, gli appartamenti in condominio hanno registrato un calo dei prezzi nel Mittelland (-0,7%) e nella Svizzera nordoccidentale (-0,4%).

SMG Swiss Marketplace Group SA / ImmoScout24L'evoluzione dei prezzi di case e appartamenti in Svizzera (dati maggio 2025).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE