Questa mattina a Suvigliana si è tenuto il tradizionale taglio del nastro
LUGANO - Dopo la consueta pausa invernale, al via oggi la nuova stagione della Funicolare Monte Brè. Le protagoniste assolute saranno le nuove vetture
panoramiche, che offriranno ai passeggeri una vista impareggiabile sul golfo di Lugano fino al Monte Rosa e alle Alpi circostanti.
Questa mattina a Suvigliana c'è stato il tradizionale taglio del nastro per il viaggio inaugurale delle nuove carrozze alla presenza di autorità politiche comunali e cantonali.
L'entrata in funzione è avvenuta ufficialmente alle ore 11:00.
Le nuove carrozze prendono il posto di quelle storiche che, in 40 anni di servizio, hanno percorso oltre 1.200.000 km, «testimoniando una lunga tradizione di affidabilità e connessione con il territorio» si legge in una nota.
Con un design «che fa l’occhiolino al passato, queste moderne vetture panoramiche guardano al futuro - viene spiegato - offrendo un'esperienza di viaggio più sicura e accessibile. Le ampie vetrate e il tetto panoramico permetteranno ai passeggeri di godere di una vista a 360° su Lugano e sulle vette alpine circostanti».
Le nuove carrozze saranno presto completamente accessibili alle persone con disabilità motorie, «grazie anche ai lavori di ammodernamento, in fase di finalizzazione, svolti dai nostri tecnici e ingegneri volti a conformare le stazioni agli standard della Legge Disabili (LDis)».