Cerca e trova immobili
CANTONE

Cambia l'orario dell'autopostale, ecco le modifiche

Diversi i cambiamenti che entreranno in vigore dal 15 dicembre
Tio/Davide Giordano
Fonte AutoPostale
Cambia l'orario dell'autopostale, ecco le modifiche
Diversi i cambiamenti che entreranno in vigore dal 15 dicembre
BELLINZONA - Il cambio d’orario del prossimo 15 dicembre 2024 comporterà alcune modifiche anche per AutoPostale in Ticino. Riguarda in particolare nuovi orari di partenza, nuove fermate e modifiche ai percorsi delle linee. Nell’ottica di un tras...

BELLINZONA - Il cambio d’orario del prossimo 15 dicembre 2024 comporterà alcune modifiche anche per AutoPostale in Ticino. Riguarda in particolare nuovi orari di partenza, nuove fermate e modifiche ai percorsi delle linee. Nell’ottica di un trasporto pubblico efficiente, alcune corse non circolano più al mattino presto o alla sera tardi perché non sono state sfruttate a sufficienza.

Di seguito sono riportate le cinque principali modifiche

322 Tenero–Gordola–Agarone–Medoscio
Le seguenti corse da «Tenero, Brere» verso «Medoscio, Paese» sono state soppresse: 5:33 (lu-ve feriali), 6:03 (lu-do), 6:33 (lu-ve vacanze scolastiche), 9:03 (lu-do), 12:03 (lu-ve giorni di scuola), 18:33 (lu-ve feriali) e 21:03 (lu-do).
Le seguenti corse da «Medoscio, Paese» verso «Tenero, Brere» sono state soppresse: 5:29 (lu-do), 6:59 (lu-ve vacanze scolastiche), 9:29 (lu-do), 12:29 (lu-ve giorni di scuola), 18:59 (lu-ve feriali) e 21:29 (lu-do).

È stato introdotto il vincolo di «solo discesa» da «Tenero, Stazione» fino a «Tenero, Brere» e quello di «solo salita» da «Tenero, Brere» fino a «Tenero, Stazione» (in direzione di Medoscio). Gli utenti che si spostano tra Tenero Brere e Te- nero Stazione sono invitati ad utilizzare la linea 1.

Per migliorare le coincidenze con il treno a Gordola sono state posticipate di un minuto le partenze da «Tenero, Brere» e sono stati modificati i tempi di percorrenza. Le corse serali che circolano solo il venerdì e sabato sono effettuate anche quando coincidono con dei giorni festivi.

323 Tenero–Contra
Le seguenti corse da «Tenero, Brere» verso Contra sono state soppresse: 5:41 (lu-ve feriali), 6:11 (lu-do), 9:11 (lu-do), 12:11 (lu-ve giorni di scuola), 18:41 (lu-ve feriali) e 21:11 (lu-do). Le seguenti corse da «Contra, Paese» verso «Tenero, Brere» sono state soppresse: 5:30 (lu-do), 9:30 (lu-do), 12:30 (lu- ve giorni di scuola), 19:00 (lu-ve feriali) e 21:30 (lu-do).

La corsa delle ore 6:00 da «Tenero, Brere» verso Contra è stata anticipata di 3 minuti (nuovo orario di partenza 5:57). È stato introdotto il vincolo di «solo discesa» da «Tenero, Stazione» fino a «Tenero, Brere» e quello di «solo salita» da «Tenero, Brere» fino a «Tenero, Stazione» (in direzione di Contra). Gli utenti che si spostano tra Tenero Brere e Tenero Stazione sono invitati ad utilizzare la linea 1.

A seguito di alcune modifiche agli orari delle scuole elementari di Tenero è stato necessario apportare le seguenti modi- fiche d'orario:

• anticipo di 8 minuti della corsa delle ore 8:00 da Contra in direzione di Tenero
• anticipo di conseguenza di 8 minuti della corsa delle ore 7:41 da Tenero in direzione di Contra;
• posticipo di 5 minuti della corsa delle 11:30 da «Tenero, Scuole» in direzione di Contra (via Gordola Rovisca- glie)
• anticipo della partenza della corsa delle 16:19 da «Tenero, Scuole» di 7 minuti.

Le corse serali che circolano solo il venerdì e sabato sono effettuate anche quando coincidono con dei giorni festivi.

449 Lamone–Manno–Bioggio Molinazzo
Dal lunedì al venerdì l’offerta è stata diminuita nelle ore di morbida tramite corse ogni ora anziché ogni 30 minuti.

Sono state soppresse le corse in partenza da «Lamone-Cadempino, Stazione» alle ore 9:54, 10:54, 11:54, 12:54, 13:54, 14:54, 18:54, 19:54 e 20:54.

La corsa che parte alle 8:54 da «Lamone-Cadempino, Stazione» termina ora a «Manno, Centro di Calcolo» (arrivo ore 9:02) al posto di «Bioggio Molinazzo, Stazione».

Nell’altra direzione sono state soppresse le corse con partenza da «Bioggio Molinazzo, Stazione» alle ore 9:15, 10:15, 11:15, 12:15, 13:15, 14:15, 15:15, 19:15, 20:15 e 21:22.

514 Morbio Inferiore–Morbio Superiore–Sagno
A seguito della soppressione della linea 518, la linea 514 è stata prolungata fino a «Balerna, Stazione» in modo da continuare ad assicurare, dal lunedì al sabato, il collegamento con la stazione di Balerna. Da notare che la linea 514 circola da lunedì a domenica e festivi; pertanto, il prolungamento fino alla stazione di Balerna sarà garantito, a differenza dell’attuale situazione, anche nei giorni di domenica e festivi.

Le corse serali che circolano solo il venerdì e sabato vengono ora effettuate anche quando coincidono con dei giorni festivi.

518 Morbio Inferiore–Balerna–Novazzano–Ligornetto–Stabio Questa linea è stata soppressa.

Il tratto che collega Morbio Inferiore alla stazione di Balerna è comunque ancora servito tramite un prolungamento della linea 514, dal lunedì al sabato, con gli stessi orari attualmente in vigore sulla linea 518. Gli utenti tra Balerna e Stabio sono invitati a far capo alle linee 517 e 523 in combinazione con i treni TILO.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE