Cerca e trova immobili
LUGANO

Walking Lugano, tra conferme e novità da... scoprire

Che si voglia fare una semplice passeggiata, un giro in battello o un'impegnativa scarpinata. Ce n'è per tutti. Anche per i più piccoli
Walking Lugano, tra conferme e novità da... scoprire
Walking Lugano
Fonte Walking Lugano
Walking Lugano, tra conferme e novità da... scoprire
Che si voglia fare una semplice passeggiata, un giro in battello o un'impegnativa scarpinata. Ce n'è per tutti. Anche per i più piccoli
LUGANO - Il centro città, Gandria, Melide, Agno, Muzzano, Sorengo e Brè. Sono solo alcuni dei percorsi praticabili per il prossimo Raiffeisen Walking Lugano, evento dedicato al movimento all'aria aperta e in programma per il prossimo 20 ottobre (do...

LUGANO - Il centro città, Gandria, Melide, Agno, Muzzano, Sorengo e Brè. Sono solo alcuni dei percorsi praticabili per il prossimo Raiffeisen Walking Lugano, evento dedicato al movimento all'aria aperta e in programma per il prossimo 20 ottobre (domenica).

Non mancheranno inoltre i tracciati "Lake & Walking" che, alla camminata, abbinano una suggestiva tratta in battello. Ciliegina sulla torta, la novità di questo 2024, ovvero la divertente caccia al tesoro per i più piccoli, proposta lungo il tracciato "Relax".

Un evento sempre in evoluzione - Fin dalla sua prima edizione, Raiffeisen Walking Lugano si propone come un evento volto a promuovere il movimento all'aria aperta, ma anche il territorio di Lugano e dintorni, il sostegno alle realtà locali e la proposta di un momento di incontro e compagnia in centro città.

La caccia al tesoro per le famiglie - Nel corso degli anni gli organizzatori si sono impegnati a studiare novità al fine di rendere ogni edizione ancora più attrattiva. La novità dell'edizione 2024 riguarda i più piccoli. Lungo il tracciato "Relax" di 6.5 km verrà proposta una simpatica caccia al tesoro. Un'occasione per camminare, divertirsi.... e imparare.

Il tema di questa prima caccia al tesoro è l'acqua. Grazie alle postazioni situate lungo il percorso, i giovani partecipanti potranno apprendere interessanti curiosità legate al consumo d'acqua. All'arrivo, alla consegna della mappa (e soluzione), è previsto un premio offerto dallo sponsor AIL.

Percorsi: una piccola modifica - L'evento proporrà cinque percorsi non competitivi walking e nordic walking: Relax (6.5 km) pianeggiante e accessibile a tutti (anche con carrozzine e passeggini); Melide (7.1 km) tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano; Panorama (10.3 km) media distanza e uno splendido panorama su Lugano; Agno (13.9 km) percorso di media difficoltà che parte da Agno e arriva a Lugano; Challenge (18.1 km) la sfida per i camminatori più allenati che comporta la salita fino a Brè.

I tracciati con partenza dal centro città (quindi Relax, Panorama e Challenge) partiranno direttamente in direzione Parco Ciani.

Percorsi Lake & Walking: ultimi posti - Non mancheranno i tracciati Lake & Walking (Melide di 7.1 km e Gandria di 5.4 km), che combinano una tratta in battello e il rientro a piedi. Gli organizzatori informano che per questioni organizzative (capienza del battello) è previsto un numero massimo di partecipanti. È quindi consigliato iscriversi subito online tramite https://www.walkinglugano.ch" target="_blank">www.walkinglugano.ch per assicurarsi il proprio posto.

Il cuore di Raiffeisen Walking Lugano - Da sempre l'evento collabora strettamente con le associazioni ricreative e sportive della regione. Si tratta di un aiuto reciproco; infatti se da una parte le associazioni si impegnano a mettere a disposizione collaboratori volontari (indispensabili per la riuscita dell'evento) dall'altra Walking Lugano versa un contributo finanziario alle associazioni per ogni collaboratore messo a disposizione. Grazie a questo, nel 2024, dieci associazioni non profit beneficeranno di un sostegno economico utile per lo svolgimento delle loro attività.

Il programma
Sabato 19 ottobre 2024 (Piazza Manzoni, Lugano)
15.00-17.00: iscrizioni sul posto, ritiro pacco gara / pettorali

Domenica 20 ottobre 2024 (Piazza Manzoni, Lugano)
09.00 apertura villaggio, iscrizioni sul posto e ritiro pacco gara / pettorali
09.40 partenza battello percorsi Lake & Walking (Melide e Gandria)
10.10 partenza Challenge 10.20 partenza Panorama
10.40 partenza Relax
15.00 chiusura evento

Partenze esterne
10.30: partenza Agno (Parco al Lago ad Agno)
10.45: partenza Melide (zona stazione FFS Melide)

Iscrizioni, attenzione ai termini - È possibile iscriversi all'evento online su https://www.walkinglugano.ch" target="_blank">www.walkinglugano.ch o https://www.biglietteria.ch" target="_blank">www.biglietteria.ch. Gli organizzatori consigliano di annunciarsi entro il 4 ottobre per assicurarsi l'invio a casa del pettorale (con all'interno la carta giornaliera Arcobaleno, 2a classe, tutte le zone Ticino e Moesano, valida il giorno dell'evento), evitare di pagare il supplemento applicato sulle iscrizioni tardive e garantirsi il posto sui percorsi Lake & Walking.

Dopo questo termine è possibile iscriversi sempre online fino al 17 ottobre oppure sul posto (Piazza Manzoni Lugano) sabato 19 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00 e domenica 20 ottobre dalle ore 9.00.

Nei medesimi orari sarà possibile ritirare il pacco gara e i pettorali per le iscrizioni tardive. Attenzione nessuna iscrizione sul posto alle partenze dei percorsi Agno e Melide.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE