Cerca e trova immobili
CANTONE

Con Valora e DPD i pacchi li trovi al chiosco

Sono undici le sedi in Ticino selezionate per il servizio "out-of-home"
TiPress
Con Valora e DPD i pacchi li trovi al chiosco
Sono undici le sedi in Ticino selezionate per il servizio "out-of-home"
BELLINZONA - Non sei a casa? Il pacco te lo consegniamo a un chiosco. È questo il concetto alla base della partnership stretta tra DPD Svizzera e Valora per i servizi pacchi out-of-home. Dalla fine di luglio, il servizio di spedizioni DPD ha esteso ...

BELLINZONA - Non sei a casa? Il pacco te lo consegniamo a un chiosco. È questo il concetto alla base della partnership stretta tra DPD Svizzera e Valora per i servizi pacchi out-of-home.

Dalla fine di luglio, il servizio di spedizioni DPD ha esteso la propria rete per le consegne fuori casa a oltre 1’000 sedi in tutta la Svizzera. Undici di queste sono in Ticino. I pacchi possono essere ritirati, recapitati o rispediti presso chioschi, stazioni di servizio, Avec Shop o filiali Press & Book.

DPD Svizzera

In questo modo, le due aziende intendono soddisfare le mutate esigenze dei consumatori. I dati dei sondaggi DPD dimostrano infatti che sempre più persone preferiscono una consegna flessibile in luoghi più pratici rispetto alla consegna a domicilio.

Valora ha integrato l’applicazione DPD direttamente nel proprio sistema di cassa. I destinatari possono inoltrare autonomamente l’ordine a un DPD Pickup parcelshop situato in una posizione conveniente. Se i fattorini non incontrano nessuno a casa e non sono in grado di depositare il pacco, lo lasciano presso un DPD Pickup parcelshop nelle vicinanze.

Il 40% dei pacchi viene consegnato fuori casa - Lo sviluppo della rete out-of-home (OOH) va di moda, come dimostrano i dati rappresentativi dei sondaggi dell’E-Shopper Barometer di DPD. Sono sempre meno gli svizzeri che ricevono i propri acquisti online a casa. Ricorrono piuttosto invece ai negozi, ai Parcel Shop o ai locker automatici.

Negli ultimi cinque anni in Svizzera la percentuale di persone che si fanno consegnare i pacchi prevalentemente a casa è scesa dall’87% al 58%. Nel 2022, il 24% di tutte le spedizioni è andato a sedi OOH. Nel 2023 la quota era già salita al 38%.

È cresciuto in particolare l’interesse per i pickup point nei negozi retail. Il 16% degli e-shopper svizzeri ritira regolarmente gli ordini lì. Nel 2022 era il 7%. Attualmente, oltre un quarto di tutti i resi vengono gestiti tramite negozi retail. Il negozio dietro l’angolo sta diventando sempre più popolare anche tra gli utenti di Internet marketplace: il 20% del commercio online consumer-to-consumer avviene ormai tramite negozi retail.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE