Con Valora e DPD i pacchi li trovi al chiosco

Sono undici le sedi in Ticino selezionate per il servizio "out-of-home"
Sono undici le sedi in Ticino selezionate per il servizio "out-of-home"
BELLINZONA - Non sei a casa? Il pacco te lo consegniamo a un chiosco. È questo il concetto alla base della partnership stretta tra DPD Svizzera e Valora per i servizi pacchi out-of-home.
Dalla fine di luglio, il servizio di spedizioni DPD ha esteso la propria rete per le consegne fuori casa a oltre 1’000 sedi in tutta la Svizzera. Undici di queste sono in Ticino. I pacchi possono essere ritirati, recapitati o rispediti presso chioschi, stazioni di servizio, Avec Shop o filiali Press & Book.
DPD SvizzeraIn questo modo, le due aziende intendono soddisfare le mutate esigenze dei consumatori. I dati dei sondaggi DPD dimostrano infatti che sempre più persone preferiscono una consegna flessibile in luoghi più pratici rispetto alla consegna a domicilio.
Valora ha integrato l’applicazione DPD direttamente nel proprio sistema di cassa. I destinatari possono inoltrare autonomamente l’ordine a un DPD Pickup parcelshop situato in una posizione conveniente. Se i fattorini non incontrano nessuno a casa e non sono in grado di depositare il pacco, lo lasciano presso un DPD Pickup parcelshop nelle vicinanze.
Il 40% dei pacchi viene consegnato fuori casa - Lo sviluppo della rete out-of-home (OOH) va di moda, come dimostrano i dati rappresentativi dei sondaggi dell’E-Shopper Barometer di DPD. Sono sempre meno gli svizzeri che ricevono i propri acquisti online a casa. Ricorrono piuttosto invece ai negozi, ai Parcel Shop o ai locker automatici.
Negli ultimi cinque anni in Svizzera la percentuale di persone che si fanno consegnare i pacchi prevalentemente a casa è scesa dall’87% al 58%. Nel 2022, il 24% di tutte le spedizioni è andato a sedi OOH. Nel 2023 la quota era già salita al 38%.
È cresciuto in particolare l’interesse per i pickup point nei negozi retail. Il 16% degli e-shopper svizzeri ritira regolarmente gli ordini lì. Nel 2022 era il 7%. Attualmente, oltre un quarto di tutti i resi vengono gestiti tramite negozi retail. Il negozio dietro l’angolo sta diventando sempre più popolare anche tra gli utenti di Internet marketplace: il 20% del commercio online consumer-to-consumer avviene ormai tramite negozi retail.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!