Il lupo se ne va a spasso per la campagna

Un lettore segnala la presenza del predatore nella frazione di Gordevio, vicino a delle case
Un lettore segnala la presenza del predatore nella frazione di Gordevio, vicino a delle case
GORDEVIO - Un lupo è stato avvistato questa mattina (3 maggio) intorno alle 9:00 nella frazione di Gordevio. A segnalarlo è stato un lettore di Tio che ha immortalato l'animale a spasso lungo una stradina sterrata.
«Lì vicino ci sono anche delle case - racconta - io stavo andando a lavorare su alla centrale idroelettrica, quando a un certo punto davanti alla macchina che mi precedeva è spuntato l'animale».
L'uomo era in macchina con un collega, ha preso il telefonino e ha cominciato a filmare: il lupo si è prima fermato e poi voltato, prima di riprendere il suo cammino.
Poco dopo, racconta sempre l'autore del filmato, «ho incontrato un contadino che aveva lì delle pecore e l'ho avvisato di fare attenzione. "Ecco perché stamattina i miei animali erano tutti agitati" mi ha risposto».
Dalla testimonianza fornita, non sembra vi fosse un branco nei paraggi. «Ne ho visto solo uno, ma la cosa che mi ha colpito è che era abbastanza grosso» ribadisce.
Non è il primo caso segnalato di presenza di lupi vicino agli abitati. Nel marzo del 2023 a Cevio furono due gli avvistamenti e uno di questi aveva destato particolare sorpresa oltre che preoccupazione perché il predatore gironzolava tranquillamente all'interno di un'azienda agricola.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!