Cerca e trova immobili

LOCARNOVillaggio di Natale, pubblicato il bando di concorso

08.03.24 - 12:04
I partecipanti hanno tempo fino al 12 aprile alle 11:00 per inoltrare le proprie proposte.
Foto TiPress
Fonte Municipio di Locarno
Villaggio di Natale, pubblicato il bando di concorso
I partecipanti hanno tempo fino al 12 aprile alle 11:00 per inoltrare le proprie proposte.

LOCARNO - Il Municipio di Locarno ha pubblicato il bando di concorso per l’organizzazione del villaggio natalizio in piazza Grande durante il prossimo lustro (anni 2024-2028). L'Esecutivo va «alla ricerca di idee e proposte sempre più innovative e variegate per “riscaldare” l’inverno dei propri cittadini, accompagnandoli nel periodo di Natale con una manifestazione – nel pieno cuore della città – che sia accattivante e che sappia coinvolgere tutte le fasce di età, dai nipoti ai nonni, passando per i genitori. Il Municipio di Locarno cerca sempre di offrire il meglio ai propri cittadini, proponendo servizi di qualità crescente, ma anche momenti di intrattenimento che sappiano creare uno spirito comunitario intergenerazionale» si legge in una nota.

Chi risulterà vincitore del bando gestirà l'evento per i prossimi 5 anni «dall’ultimo giovedì di novembre fino alla fine delle vacanze scolastiche natalizie ticinesi dell’anno successivo». E questo, «forte della convinzione che i cittadini di Locarno, così come gli abitanti dell’intera regione e i molti turisti che la visitano durante questo periodo, meritino di poter godere nel corso dell’inverno di una manifestazione di qualità, che permetta loro di trascorrere serenamente, in allegria e in compagnia mattine, pomeriggi o sere».

«Dopo l’apprezzata edizione di Winterland del 2023, organizzata da privati in un tempo record, rispondendo con grande spirito d’iniziativa e capacità organizzativa all’accorato appello del Municipio a seguito della rinuncia di Locarno On Ice comunicata durante il mese di agosto, l’Esecutivo ha bandito – rispettando gli obblighi di legge – un concorso per l’attribuzione del villaggio natalizio nel cuore della Città. Un villaggio che, lasciatemelo dire, grazie a Locarno On Ice prima e a Winterland l’anno scorso ci è finora stato invidiato (e anche un po’ copiato) da più località svizzere. E un villaggio la cui eco, appunto, vorremmo continuasse anche in futuro a varcare i confini non solo cittadini o regionali, ma anche cantonali», commenta il sindaco Alain Scherrer. «Al fine di permettere agli organizzatori di pianificare al meglio gli investimenti e allo stesso tempo garantire loro continuità e stabilità abbiamo deciso di pubblicare il concorso per la durata di cinque anni».

I partecipanti al concorso hanno ora tempo fino al 12 aprile alle 11 per inoltrare le proprie proposte e visioni per il Villaggio natalizio di Locarno. I dettagli si trovano sul capitolato di concorso, pubblicato all’albo comunale così come sul sito internet della Città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE