Cerca e trova immobili
LUGANO

I conti contano – Incontri informativi gratuiti sulla corretta gestione del budget

La Divisione Socialità della Città di Lugano offrirà incontri volti alla prevenzione dell'indebitamento eccessivo a partire da marzo.
Depositphotos (AndreyPopov)
Fonte Città di Lugano
I conti contano – Incontri informativi gratuiti sulla corretta gestione del budget
La Divisione Socialità della Città di Lugano offrirà incontri volti alla prevenzione dell'indebitamento eccessivo a partire da marzo.
LUGANO - La Divisione Socialità della Città di Lugano, in collaborazione con il Patronato ACLI, offrirà una serie di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dell'indebitamento eccessivo e la corretta gestione del budget. Questi incontri sono...

LUGANO - La Divisione Socialità della Città di Lugano, in collaborazione con il Patronato ACLI, offrirà una serie di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dell'indebitamento eccessivo e la corretta gestione del budget. Questi incontri sono destinati a famiglie e individui che si avvicinano o hanno appena raggiunto l'età della pensione.

I corsi, della durata di circa due ore ciascuno, si terranno nei mesi di marzo e aprile e mirano a fornire competenze pratiche per gestire efficacemente il proprio budget o quello famigliare. Questa iniziativa è supportata da "Il franco in tasca", un programma di prevenzione all'indebitamento eccessivo del Dipartimento della sanità e della socialità.

Gli incontri saranno condotti da rappresentanti del Patronato ACLI, di Caritas Ticino e SOS Debiti. Ecco l'elenco dei corsi previsti:

    • Sabato 16 marzo 2024, dalle 14:00 alle 16:00: "Panoramica del mondo del credito con un focus sulla trasformazione del denaro: rischi e precauzioni da adottare per evitare cattive gestioni del denaro". 
    • Sabato 23 marzo 2024, dalle 14:00 alle 16:00: "Esercizi pratici di gestione del budget: spiegazione dell'adozione del modello di budget ed alcuni esempi pratici di applicazione".
    • Sabato 20 aprile 2024, dalle 14:00 alle 16:00: "Il passaggio dei cambi di reddito con focus sui diritti e le risorse a cui si può accedere: come affrontare i cambiamenti repentini di reddito, come affrontare al meglio il periodo di disoccupazione, di assistenza o avvicinamento alla pensione".

Tutti gli incontri si terranno presso il Circolo ACLI in Via Simen 10 a Lugano. Per maggiori dettagli o iscrizioni bisogna visitare la pagina dedicata sul sito della Città di Lugano. Si ricorda che l'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima della data dell'evento.

Oltre a questi appuntamenti, la Divisione Socialità propone tre opuscoli informativi contenenti consigli pratici per affrontare le sfide finanziarie e migliorare le competenze personali nella gestione del budget. Questi materiali sono disponibili gratuitamente presso i Puntocittà o possono essere richiesti tramite email o contattando il numero telefonico 058 866 74 57.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE