Cerca e trova immobili
CANTONE

Storia delle famiglie, un'esposizione che è anche qualcosa di più

Immagini, ma anche iniziative e incontri aperti alla popolazione per parlare di conciliazione fra vita privata e lavoro (e non solo).
Pro Familia Svizzera
Fonte Pro Familia Svizzera
Storia delle famiglie, un'esposizione che è anche qualcosa di più
Immagini, ma anche iniziative e incontri aperti alla popolazione per parlare di conciliazione fra vita privata e lavoro (e non solo).
BELLINZONA - Una mostra storica (e itinerante) di fotografie che traccia il percorso delle famiglie svizzere ticinesi dal 1860 a oggi, affiancata da una serie di incontri a tema.Questo è Storia delle famiglie, l'esposizione concepita da Pro Familia ...

BELLINZONA - Una mostra storica (e itinerante) di fotografie che traccia il percorso delle famiglie svizzere ticinesi dal 1860 a oggi, affiancata da una serie di incontri a tema.

Questo è Storia delle famiglie, l'esposizione concepita da Pro Familia Svizzera, che si sposterà nel cantone in 5 tappe: Bellinzona (fino al 15 marzo, presso la Biblioteca cantonale), Mendrisio (3-18 maggio), Lugano (11-28 luglio), Manno (16-28 settembre) e Locarno (12-28 novembre).

Tema centrale è la conciliabilità vita-lavoro: «la mostra, organizzata per celebrare il 30° anniversario dell'Anno Internazionale della Famiglia, segna l'inizio di un viaggio attraverso la storia delle famiglie svizzere che ripercorre 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità», spiega Pro Familia, «diversamente da una classica esposizione fotografica, si propone di raccontare una storia coinvolgente composta da testi e immagini che dialogano fra loro».

A corollario dell’esposizione, in collaborazione con diverse associazioni del territorio e con gli enti ospitanti, Pro Familia Svizzera italiana propone una serie di eventi aperti al pubblico che toccano svariati temi legati alla famiglia.

I prossimi eventi in calendario a Bellinzona

1 marzo, dalle 09:00 alle 15:00 - Conferenza e workshop “Formare i genitori. Perché e come?” organizzato da Forum Genitorialità e Formazione dei Genitori CH (c/o SCC).

7 marzo, ore 17:45 - Laboratorio “Pari o dispari!” per bambini di tutte le età che propone attività divertenti sui temi delle pari opportunità, la parità salariale e la ripartizione equa dei compiti domestici.

7 marzo, ore 17:45 - Conferenza “Lavoro, famiglia e tempo libero: sono davvero inconciliabili?” organizzato da Centro Ergoterapia Pediatrica CEP.

8 marzo, alle 12:30 e alle 15:30 - Visite guidate per celebrare la Giornata internazionale della Donna organizzate da Pro Familia Svizzera Italiana.

9 marzo, ore 10:00 - Caffè narrativo “Famiglia e emigrazione” organizzato da Associazione Rete caffè narrativi 11 marzo, ore 18:00 | Conciliazione come fattore di attrattività del mercato del lavoro regionale: la Città ci crede! organizzato dalla Città di Bellinzona e dai partner della piattaforma Vita-Lavoro

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE