Cerca e trova immobili

QUINTO«Ma come si faceva la revisione dei conti?»


14.02.24 - 06:30
Soldi sottratti al gruppo di sostegno dell'HCAP. Il dubbio di Federico Lorenzetti, ex presidente dell'Interclub: «Servono risposte».
Ti-Press (archivio)
«Ma come si faceva la revisione dei conti?»

Soldi sottratti al gruppo di sostegno dell'HCAP. Il dubbio di Federico Lorenzetti, ex presidente dell'Interclub: «Servono risposte».

QUINTO - «Alcune centinaia di migliaia di franchi erano uscite da quel conto. E nessuno se ne è accorto. Come è possibile?», se lo chiede Federico Lorenzetti, ex presidente dell'Interclub HCAP. Il tema è quello del membro del gruppo di sostegno dell'Ambrì-Piotta indagato per presunte malversazioni alle casse dell'ente che raccoglie soldi per il club leventinese e per il suo settore giovanile. 

A cosa serviva quel denaro in transito? – Appropriazione indebita e amministrazione infedele sono i reati ipotizzati per ora dal procuratore pubblico Andrea Gianini. Il valmaggese nel corso degli anni avrebbe parzialmente restituito il denaro. E questo avvalorerebbe la tesi secondo cui quei fondi non li prelevava per uso proprio. Bensì per tappare eventuali falle nelle altre associazioni di cui faceva parte. Con l'intento poi di rimettere il denaro piano piano al suo posto. 

Revisione a campione? – Lorenzetti fa una riflessione. Considerando anche che i soldi più volte passavano dal conto del gruppo di sostegno a quello personale dell'uomo. «Ma come veniva fatta la revisione dei conti del gruppo di sostegno? Se lo chiedono tutti. Di solito servono due persone per fare una revisione in ordine. Magari è stata fatta a campione, considerando cioè un campione casuale delle uscite. Ma non sarebbe tanto serio per un'associazione da cui trafficano così tanti soldi».  

L'ipotesi – Si parla di fiducia tradita. Di un collaboratore in gamba protagonista di uno scivolone assolutamente fuori programma. «Puntare il dito solo contro la persona in questione però non serve – sostiene Lorenzetti –. Mi domando come possa accadere una cosa del genere all'insaputa del cassiere e del presidente del gruppo. Mi viene da ipotizzare che non ci sia un controllo su quello che entra e quello che esce. La trovo una mancanza grave. E ora servirebbero anche risposte». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wenz 2 mesi fa su tio
Sicuramente non è l’unico “dubbio” nella conduzione all’interno della società che sia dal CDA che dal gruppo di sostegno. Mi ricordo quando era entrato in carica nel CDA ca 10 anni fa le belle teorie che faceva al personale sul come lavorare, l’onestà e la collaborazione. Veramente un bell’esempio. Bravo Lombardi sempre al top nella scelta dei boss della società

Crigmcgee 2 mesi fa su tio
In caso di revisione limitata la verifica dei processi aziendali, del sistema di controllo interno come pure interrogazioni e procedure miranti all'identificazione di atti illeciti o altre violazioni di disposizione legali vengono escluse dal controllo. Il signor Lorenzetti dovrebbe saperlo.

Maverik 2 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
A me invece risulta strano che abbia avuto accesso ai conti con tanta facilità. Normalmente dalla piccola bocciofila in su sono il presidente e il cassiere ad avere le firme sui conti … Boh … fiducia mal ripagata

Crigmcgee 2 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Buongiorno Maverik i revisori in caso di "revisione limitata" non cercano atti illeciti. E questo viene evidenziato anche nella relazione sulla revisione limitata. A registro di commercio risulta con firma collettiva a due. Sui conti bancari non me la sento di fare speculazioni. Comunque se avesse avuto la firma collettiva anche in banca forse qualcheduno doveva farsi un paio di domande....

Jan94 2 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Ti stai confondendo, qui si parla del Gruppo di Sostegno non dell'HCAP. Il Gruppo di Sostegno non è iscritto al Registro di Commercio e non ha un revisore esterno che possa fare una revisione limitata. La revisione veniva fatta da un membro del GdS stesso

Crigmcgee 2 mesi fa su tio
Risposta a Jan94
Buongiorno Jan ma il signore in questione non lavora anche per la HCAP Servizi Sagl? Se la revisione viene fatta da un membro non mi meraviglia che accadono certe cose. La maggior parte delle volte questi revisori non hanno mai visto un bilancio...

Jan94 2 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Il Signore era un membro del CdA dell'HCAP ma anche sindaco di un Comune e attivo in varie altre associazioni. I soldi però non li ha presi né dall'HCAP né dal Comune ma bensì dal Gruppo di Sostegno. E il Gruppo di Sostegno è un'associazione non iscritta al Registro di Commercio dove la revisione viene svolta da un membro interno e non da un revisore esterno. Spero adesso sia più chiaro

Crigmcgee 2 mesi fa su tio
Risposta a Jan94
Grazie Jan buona giornata

nuska 2 mesi fa su tio
sistema dilettantistico come la squadra. Non é normale la somma sottratta in diversi anni. o non hanno visto (licenziare), o non hanno voluto vedere, peggio!

Tirasass 2 mesi fa su tio
Risposta a nuska
Le sembra che c'entri la squadra con tutto questo?

Jan94 2 mesi fa su tio
Risposta a nuska
I soldi sono stati sottratti dal Gruppo di Sostegno non dall'HCAP

John Wayne 2 mesi fa su tio
Quando Chico era presidente aveva creato una bella squadra di comitato, peccato che c'è stato chi li ha criticati fino a farli fuori tutti.

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Ha pensato di essere il più furbo, é stato beccato e adesso pagherà!!! Comunque tutti perfettini vedo!

vulpus 2 mesi fa su tio
Sembrano un pò quelle gestioni da società dellas copa. Sopra un certo giro di affari la buona regola è che ogni ordine di pagamento viene vidimato da 2 persone. O questa regola quì non esisteva, oppure qualcun d'altro era consenziente. La giustizia farà chiarezza, e le regole speriamo vengano riviste.

navy 2 mesi fa su tio
Tutte osservazioni legittime e logiche quelle di Lorenzetti. Qualcuno sapeva e si è girato dall’altra parte. Grave quanto ha commesso il ladro. Altrettanto quanto lasciato fare da altri.

Zeno 2 mesi fa su tio
La "Buoanamministrazione" dei BB alla luce, se non si è nascosta nelle Caverne o viene congelata come tante altre cose.

Tirasass 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Come sei bene informato! Perché non fai una denuncia?

blitz65 2 mesi fa su tio
lui subito nome e cognome...per altri il silenzio....c.que da condannare

Ape67 2 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Ho notato la stessa cosa ,sicuramente hanno avuto troppa fiducia ,sono cose spiacevoli per tutti.

Simulator 2 mesi fa su tio
Hanno adottato il sistema di calcolo cantonale…

vin 2 mesi fa su tio
Quando maneggi la farina prima o poi t’impasti .
NOTIZIE PIÙ LETTE