Cerca e trova immobili

BREGGIAScudellate, al via lavori per la valorizzazione del paesaggio rurale

22.11.23 - 16:34
Chiuso parzialmente il sentiero che dal nucleo sale al Roccolo e all'Alpe della Sella.
Ti Press archivio
Fonte Comunicato stampa
Scudellate, al via lavori per la valorizzazione del paesaggio rurale
Chiuso parzialmente il sentiero che dal nucleo sale al Roccolo e all'Alpe della Sella.

SCUDELLATE - Gli interventi di messa in sicurezza e valorizzazione del paesaggio rurale della frazione di Scudellate – fortemente voluti dal Municipio di Breggia – hanno preso avvio lo scorso lunedì 20 novembre. Nei primi mesi gli interventi riguarderanno il dirado boschivo, con particolare attenzione alle alberature cresciute su vecchi muri in sasso e affioramenti rocciosi. In seguito si procederà alla cura dei muri a secco e al ripristino e valorizzazione del selciato del sentiero.

Si rammenta che proprio nello stacco di un masso nella notte del 25 marzo 2019 – macigno che raggiunse un’abitazione del nucleo di Scudellate – inizia la genesi del progetto di messa in sicurezza e valorizzazione del paesaggio rurale, nell’amena parte alta della Valle di Muggio.

L’intera operazione, giova ricordarlo, beneficia di aiuti statali e di enti legati al territorio tra cui il Fondo svizzero del paesaggio (FSP).

Non da ultimo si segnala come i lavori causano la chiusura parziale del sentiero che dal nucleo di Scudellate sale al Roccolo e all’Alpe della Sella. S’invitano l’utenza e i gitanti ad attenersi alla segnaletica e alle deviazioni posate, per raggiungere le mete sopra indicate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE