Cerca e trova immobili
BREGGIA

Scudellate, al via lavori per la valorizzazione del paesaggio rurale

Chiuso parzialmente il sentiero che dal nucleo sale al Roccolo e all'Alpe della Sella.
Ti Press archivio
Fonte Comunicato stampa
Scudellate, al via lavori per la valorizzazione del paesaggio rurale
Chiuso parzialmente il sentiero che dal nucleo sale al Roccolo e all'Alpe della Sella.
SCUDELLATE - Gli interventi di messa in sicurezza e valorizzazione del paesaggio rurale della frazione di Scudellate – fortemente voluti dal Municipio di Breggia – hanno preso avvio lo scorso lunedì 20 novembre. Nei primi mesi gli ...

SCUDELLATE - Gli interventi di messa in sicurezza e valorizzazione del paesaggio rurale della frazione di Scudellate – fortemente voluti dal Municipio di Breggia – hanno preso avvio lo scorso lunedì 20 novembre. Nei primi mesi gli interventi riguarderanno il dirado boschivo, con particolare attenzione alle alberature cresciute su vecchi muri in sasso e affioramenti rocciosi. In seguito si procederà alla cura dei muri a secco e al ripristino e valorizzazione del selciato del sentiero.

Si rammenta che proprio nello stacco di un masso nella notte del 25 marzo 2019 – macigno che raggiunse un’abitazione del nucleo di Scudellate – inizia la genesi del progetto di messa in sicurezza e valorizzazione del paesaggio rurale, nell’amena parte alta della Valle di Muggio.

L’intera operazione, giova ricordarlo, beneficia di aiuti statali e di enti legati al territorio tra cui il Fondo svizzero del paesaggio (FSP).

Non da ultimo si segnala come i lavori causano la chiusura parziale del sentiero che dal nucleo di Scudellate sale al Roccolo e all’Alpe della Sella. S’invitano l’utenza e i gitanti ad attenersi alla segnaletica e alle deviazioni posate, per raggiungere le mete sopra indicate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE