Cerca e trova immobili

LOCARNO Solar Turbines: «La strategia dell'azienda non include Locarno»

19.11.23 - 21:57
Il gruppo Sinistra Unita chiede al municipio di Locarno, tramite interpellanza, di chiarire una serie di punti
Tipress
Fonte Gruppo Sinistra Unita
Solar Turbines: «La strategia dell'azienda non include Locarno»
Il gruppo Sinistra Unita chiede al municipio di Locarno, tramite interpellanza, di chiarire una serie di punti

LOCARNO - Il gruppo Sinistra Unita ha inoltrato al Municipio di Locarno un'interpellanza (primo firmatario Francesco Albi) concernente i 40 licenziamenti annunciati dall'azienda Solar Turbines, sita nella zona industriale di Locarno e sul piano di Magadino. 

I firmatari rendono attenti al fatto che la Solar Turbines aveva già operato un taglio al proprio organico di 88 collaboratori e collaboratrici nel 2015 e che l'azienda non sarebbe in crisi finanziaria ma desidererebbe, bensì, delocalizzare in Repubblica Ceca. 

«Questa è la prova che ad alcune aziende non interessano le tanto decantate “condizioni quadro” ma solamente il guadagno nudo e crudo. Desideriamo esprimere solidarietà con le lavoratrici e i lavoratori toccate da queste misure, vittime di un sistema che mira a massimizzare i profitti non considerando il capitale umano», si legge nell'interpellanza. 

Il municipio di Locarno annovera la Solar Turbines nell'insieme delle aziende con le quali la città aveva firmato una “lettera d’intenti con lo scopo di istituire un polo d’eccellenza nell’ambito della meccatronica e dell’industria 4.0 affinato nel LocarneseTech”. Per questo motivo, i firmatari si chiedono come mai la strategia a lungo termine dell’azienda sembra non includere Locarno.

Ecco le domande:

    • Solar Turbines beneficiava di un regime fiscale o di condizioni particolari a livello comunale? Se si, quali? Se no, esistono aziende che beneficiano di trattamenti particolari sul territorio della Città?
    • È possibile che LocarneseTech, l’associazione creata appositamente per promuovere e favorire questo tipo di imprese fosse all’oscuro delle intenzioni (anche di lungo periodo) della Solar Turbines?
    • Il Municipio ritiene che LocarneseTech abbia agito correttamente? Se si, come si è adoperata l’associazione per prevenire questa perdita di posti di lavoro?
    • Nella “lettera d’intenti” firmata tra la Città e le aziende del polo della meccatronica, quali sono gli impegni presi e le garanzie date dalle aziende firmatarie nei confronti della Città? Quali sono gli impegni presi e le garanzie date dalla Città nei confronti delle aziende?
    • Il gettito d’imposta delle persone giuridiche dal 2015 ad oggi è rimasto sostanzialmente invariato. Quali sviluppi strategici prevede la Commissione municipale economia per la zona industriale di Locarno?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 mesi fa su tio
Da quanto tempo non produce più in Svizzera? Taglia sui servizi interni, sull'amministrazione, sulla logistica. In pratica su tutto quanto ancora rimane sul nostro teritorio.Su declocalizza lontano dove chi è licenziato non ha alcuna possibilità di andarci. Chi decide , è perchè in uesti paesi dove andranno avranno interessi particolari da incrementare. C'è poco da fare quando si va in mano ad aziende straniere

tschädere 5 mesi fa su tio
e da decenni che gli americani per primis ,promettono fino quando scadono gli accordi poi chiudono e se ne fregano.e chi paga? noi cittadini.

Tirasass 5 mesi fa su tio
Le aziende sono sempre orientate al profitto. Operano però anche sul nostro territorio e grazie alle condizioni offerte (servizi, collegamenti, reti, ecc). Inutile lamentarsi, è un sistema così. Spero che abbiano almeno pagato le tasse come tutti

Porzarama 5 mesi fa su tio
ItLe solite esternazioni dei Progressisti. Più semplice esprimersi con domande piuttosto che agire costruttivamente con idee e azioni a favore del benessere dell’economia e dei cittadini tutti.

Livio 5 mesi fa su tio
La sinistra come al solito chiede, forse è meglio fare

Roggino 5 mesi fa su tio
Come al solito si piange sul latte versato, locarnese tech?! Che è sta buffonata? È una vita che il Canton Ticino attira aziende solo ed unicamente per la manodopera meno cara del paese misto ad inventivi sulle tasse e non di certo per le sue eccellenze, politica sbagliata da decenni! 😤

CJ 5 mesi fa su tio
Domande ridicole …. Caterpillar proprietaria della azienda l’ho compro una 15 di anni fa … quanto era il cambio euro franco al epoca ? Quanto è adesso ? Evidentemente produrre turbine in Svizzera anche se assumendo in maggior parte frontalieri non conviene più … molto semplice … è in azienda privata e multinazionale si sposta dove vuole …. Quando la sinistra tuonava sul fatto di aziende che vengono solo in Ticino per sfruttare i salari più bassi dei frontalieri e che per loro bisognerebbe avere il coraggio di chiudere ….ecco il cambio euro franco lo sta facendo dovrebbero essere contenti no ? Vedremo tra qualche anno il gettito delle imposte di comuni e cantone che flessione avrà …

JR89 5 mesi fa su tio
Piccolo spoiler: è un’azienda privata. Quindi i proprietari sono più che legittimati a fare ciò (ovviamente nel rispetto delle leggi). Sarei curioso di andare in un’azienda di proprietà di qualche comunista a vedere come sono le condizioni quadro e se l’utile di fine anno viene equamente diviso tra i lavoratori….. siete sempre dei campioni a parlare.

Clo62 5 mesi fa su tio
Risposta a JR89
Hai perfettamente ragione, non aggiungo altro

Maverik 5 mesi fa su tio
Risposta a JR89
Ma pensi che questi personaggi hanno impresa? Si impegnano 12/14 ore al giorno? Si assumono responsabilità? …. Ma saranno sicuramente dipendenti con salari e posti sicuri . Cosa vuoi che sappiano che vuol dire fare impresa

Meck1970 5 mesi fa su tio
Purtroppo in Svizzera tutto è diventato troppo caro.
NOTIZIE PIÙ LETTE