Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Nessun rimpianto per gli sconfitti. Unanime il coro: «Abbiamo fatto il possibile»

19.11.23 - 19:00
Alex Farinelli (Plr), Greta Gysin (Verdi) e Amalia Mirante (Avanti con Ticino&Lavoro) subito pronti a tornare al lavoro
Ti-Press (Gysin)
Nessun rimpianto per gli sconfitti. Unanime il coro: «Abbiamo fatto il possibile»
Alex Farinelli (Plr), Greta Gysin (Verdi) e Amalia Mirante (Avanti con Ticino&Lavoro) subito pronti a tornare al lavoro

Gli sconfitti non si sentono tali. Il risultato delle urne è stato chiaro, e forse anche preventivabile, ma chi non ha centrato l’obiettivo rimonta non se la sente di giudicare negativamente quanto accaduto nella domenica di ballottaggio.

Con i suoi 29'566 voti, Alex Farinelli (Partito liberale radicale ticinese), è sereno. «Ovviamente speravamo in un altro esito. Chi corre in simili competizioni, è logico che punti a vincere altrimenti non avrebbe molto senso - spiega il consigliere nazionale -. E per tale motivo sono dispiaciuto. Allo stesso tempo non posso non gioire per i quasi 30mila voti che testimoniano come ci siano tante persone che apprezzano il mio operato. Sul fronte della campagna elettorale non mi sento di aver tralasciato nulla, abbiamo dato - insieme al partito - il massimo. Quindi nessun rammarico. Adesso si torna subito al lavoro. Domani alle 6 mi aspetta un treno per Berna».

Consapevole della difficoltà di una rimonta anche Greta Gysin dei Verdi (per lei 27'606). «Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata dura. Abbiamo comunque messo il massimo impegno nelle 4 settimane di campagna elettorale, essendo presenti sulle strade e facendo tutto quello che era possibile, anche se non è bastato. Personalmente sono soddisfatta del mio risultato che ha fatto registrare una crescita nel numero di quanti mi hanno preferita al primo turno (22'633 i voti del primo round). Un passo in avanti che mi ha portata a breve distanza da Farinelli. Adesso riprenderò immediatamente il lavoro in Consiglio Nazionale dove, con grande impegno e onore, siedo nella Commissione delle istituzioni politiche (come vicepresidente) e in Commissione delle grazie».

A chiudere i commenti post voto Amalia Mirante (Avanti con Ticino&Lavoro), arrivata a quota 19'527 voti (furono 13'760 al primo turno). «Noi, come Avanti Ticino, siamo soddisfatti e grati ai tanti elettori che ci hanno scelto - dice Amalia Mirante -. Elettori che sono aumentati rispetto al primo turno. Motivo per noi di vanto, visto che siamo nati poco meno di un anno fa. Detto questo non posso che fare gli auguri ai due vincitori e invitarli - anche se sono certa che lo faranno - ad anteporre sempre gli interessi del Cantone in ogni loro decisione».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
blitz65 2 sett fa su tio
Gydin e niente di cena la stessa cosa
Nmemo 2 sett fa su tio
Adesso rimetta i piedi per terra, signora. Il Ticino non lo rappresenterà mai a Berna. Le poltrone le cerchi altrove.
Gus 2 sett fa su tio
È vero: i candidati sconfitti hanno fatto tutto. Non ha invece fatto molto (anzi molto poco) il vertice Plr guidato da Speziali, il vice di cui nessuno sa il nome e la Maderni.
AnakinLogan 2 sett fa su tio
Avanti&Lavoro non esiste, semmai si chiama Avanti con Ticino&Lavoro dove Avanti è stato fondato un anno fa e Ticino&Lavoro ha ottenuto alle ultime Comunali 2 seggi in consiglio comunale a Lugano. Personalmente apprezzo molto i servizi erogati da Ticino&Lavoro che cercano di collocare concretamente qualche disoccupato residente. Sicuramente c’è gente che lavora anziché farsi vedere continuamente in televisione come in molti altri partiti, da questo punto di vista trovo che il “Vuoto” sia molto positivo.
Tirasass 2 sett fa su tio
È vero quel che dici e riconosco frettoloso il mio commento. È che quando vedo dei leader, vedo i loro volti, quelli dietro seguono. Però è pur vero che c'è anche del concreto come dici tu. Grazie
Se7en 2 sett fa su tio
… cercano di collocare…? Conosco persone che non hanno ottenuto un bel niente, se non un email dopo quattro mesi, per essere informati che il loro CV veniva cestinato…! Meno male che erano/sono persone qualificate, figuriamoci se erano dei manovali…!
AnakinLogan 2 sett fa su tio
Che io sappia sono tutti volontari e lo fanno nel loro tempo libero. Anch’io ho ricevuto la mail, ma nella mail c’era scritto che, se non avevo trovato un posto di lavoro nel frattempo, potevo cliccando il link in oggetto continuare ad essere iscritto. E nei post pubblicati nel gruppo c’è scritto che fanno in questo modo per evitare di mandare CV ai datori di lavoro che ne fanno richiesta di persone che hanno già trovato lavoro, ma non hanno cancellato il profilo dal loro sito. Bisogna però informarsi e sapere le cose prima di scrivere fesserie. Io sono iscritto sia nel loro gruppo FB che sul loro sito internet e so di quello che parlo, ma non mi permetterei mai di esprimermi senza conoscere, ma sappiamo tutti come questa società stia a poco a poco evolvendo in negativo.
Granzio 2 sett fa su tio
Stai sereno Anakin, lo pseudonimo del kompagno Se7en indica il suo numero di neuroni. Per lui si può solo provare tenerezza.
Se7en 2 sett fa su tio
… a me non interessa il come e il quando, io guardo i fatti e dicono tutt’altro…da esperienze avute da altri…! Forse il vero problema è che sono volontari… e il tempo passa…! Poi sulla base della tua esperienza personale, puoi pensarla come meglio credi, ci mancherebbe altro, ma per quanto mi riguarda è solo uno specchietto per le allodole…!
Se7en 2 sett fa su tio
…. Considerato la tua risposta, non ne hai molti di più…..! Ganassa
Se7en 2 sett fa su tio
🤣🤣… meglio non guardare il tuo di pseudonimo…! 🤭 Genius
pirlo 2 sett fa su tio
Fossi il povero Albertini (quello sì che ha fatto qualcosa per i ticinesi) qualche domnanda me la porrei
AnakinLogan 2 sett fa su tio
Io l’ho votato proprio per questo.
357magum 2 sett fa su tio
Abbiamo votato I migliori 🤷‍♂️
Gus 2 sett fa su tio
Dubito fortemente!
Se7en 2 sett fa su tio
… ero sicuro che la Gysin non ce l’avrebbe fatta e sono contento …! …. sentirla parlare in generale e in particolare al Quotidiano e su come la pensa sul tema dei front … è meglio dire No comment! Se mai dovesse capitargli di perdere il lavoro a causa della manodopera straniera, il che dubito, vediamo se la pensa ancora così…! Classici discorsi di chi ha le chiappe coperte …!
Tirasass 2 sett fa su tio
Mentre vedremo ul Gesa cosa farà a parte dare colpe agli altri in un governo svizzero da sempre a destra
Tirasass 2 sett fa su tio
Mentre tutti i figli di notai, avvocati e liberi professionisti, da sempre a destra e per l'80% di famiglia agiata, quelli il ku le tto al caldo non c'è l'hanno neh?
Pensopositivo 2 sett fa su tio
Direi proprio di no...Regazzi ok. peró il Chiesa improponibile... Con i suoi discorsi populisti e patriottici a raccolto i voti degli ingenui...
Se7en 2 sett fa su tio
…. se per questo a me non piace nemmeno Regazzi, ha i piedi in troppe scarpe solo per interessi propri…! Vai a vedere nella sua ditta quanti residenti lavorano e quanti front….., ! Capito perché lui al contrario dirlo Chiesa, non parla mai sulla problematica della maniera straniera? Perché è un para…..!
Se7en 2 sett fa su tio
* al contrario di …
Se7en 2 sett fa su tio
* manodopera…
Gus 2 sett fa su tio
Regazzi non è diverso da Chiesa
Gus 2 sett fa su tio
Concordo!
Se7en 2 sett fa su tio
… mai detto il contrario!
Tirasass 2 sett fa su tio
Mirante blablabla... ma si profilarà una volta o continuerà a scodinzolare in salsa radicale liberale? E poi dietro di lei in Avanti&Lavoro c'è il vuoto
Capra 2 sett fa su tio
I tuoi amici sinistroidi , soluzioni? Zerovirgola
pirlo 2 sett fa su tio
Capra capra capra, informati un po' meglio. Fai uno sforzo!
NOTIZIE PIÙ LETTE