Cerca e trova immobili

CANTONE«300 franchi? Troppo per una tv che alcuni non guardano più»

08.11.23 - 17:01
Marchesi e Quadri sono concordi: l'alternativa del Consiglio federale all'iniziativa "200 franchi bastano" è «una mossa strategica».
TiPress
«300 franchi? Troppo per una tv che alcuni non guardano più»
Marchesi e Quadri sono concordi: l'alternativa del Consiglio federale all'iniziativa "200 franchi bastano" è «una mossa strategica».

LUGANO - Non 200, ma 300. Entro il 2029. Questa la proposta del Consiglio federale, offerta come contraltare rispetto a quella dell'iniziativa popolare "200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)", presentata il 11 maggio 2022.

«Una mossa strategica»

«Una risposta insoddisfacente», stando al consigliere nazionale Piero Marchesi, che fa parte del comitato promotore dell’iniziativa. «Il testo dell'iniziativa parla chiaro: il peso sulle famiglie deve essere di 200 franchi massimo. Una cifra sufficiente per garantire la presenza territoriale del servizio pubblico, così come la rappresentanza delle varie culture e lingue», prosegue il democentrista.

Quella del Consiglio federale, per Marchesi, sarebbe una mossa strategica: «È chiaro, si vuole rompere il fronte dei sostenitori di questa iniziativa. E lo si vuole fare con un palliativo: abbassando di pochi franchi il canone entro il 2029, quindi facendo passare ancora molti anni. Parliamo di una riduzione minima, che tra l'altro vuole esentare le aziende. Personalmente sono ancora convinto che la proposta dei 200 franchi sia la soluzione giusta».

«Troppo per una tv che alcuni non guardano più»

Dello stesso parere il collega al nazionale Lorenzo Quadri, a sua volta nel comitato promotore: «Qualsiasi riduzione del Canone è chiaramente benvenuta, ma 300 franchi non sono un'alternativa seria. Già 200 franchi sono troppi... Non sarà insomma questo microsconto del Consiglio federale che permetterà di schivare la votazione popolare. Non credo che la gente possa ritenere un compromesso credibile un taglio di 35 franchi».

Anche per Quadri, insomma, sembra evidente l'intento di depotenziare il fronte del Sì: «Lo dimostrano gli sconti proposti per le aziende, mirati a togliere sostegno all'iniziativa. Alla fine, però, voteranno i cittadini. La verità è che di fronte a un numero crescente di Paesi europei che sta riducendo drasticamente, se non addirittura abolendo, il canone radio-televisivo, noi restiamo il Paese più tassato al mondo. Tutto questo è anacronistico nella società dello streaming e dei contenuti a pagamento. Non ha senso una cifra simile per un qualcosa che, diciamocelo, magari nemmeno si guarda più».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 5 mesi fa su tio
Il fatto che vuole una riduzione di 35.- fr dal 2029 !!!! non riesco a capire questo concetto aspettare 6 anni per ridurre di 35.- fr ... io non nascondo la mia idea politica e sono di destra ma questo personaggio proprio non lo so definire , viene a fare una proposta che entrerà tra 5 anni o si é bevuto il cervello o ha perso il senso del tempo .... mi sa che l'aria di Berna distrugge la mente umana a certi personaggi , io la mia scelta lo fatta si a una riduzione a 200.- fr che potrei anche ritenere già esagerata

Ppaa 5 mesi fa su tio
TV unilaterale, nulla di interessante o innovativo, giornalisti con le bocche cucite,.... mi sembrano troppo anche 200.- 😂

Voilà 5 mesi fa su tio
E quali sarebbero i paesi in procinto di abolire il canone?

Ulk 5 mesi fa su tio
Avevamo tanto bene il sistema di riscossione della Billag

PanDan 5 mesi fa su tio
Popolo bestia,questa è la considerazione che la politica ha della gente. E non dimentichiamo come sono riusciti a rivoltare il 9 febbraio...

PanDan 5 mesi fa su tio
fosse per aumentare, avremmo votato ancora in dicembre 23 e l' applicazione entro e non oltre il 1 gennaio 24... votazione il 24 applicazione nel 25 , questa sarebbe onestà!

F/A-19 5 mesi fa su tio
Bella la trovata del controprogetto a 300.- nel 2029, una vera presa per i fondelli!!! Togliamo poi il canone alle aziende, queste imposizioni sinistroidi calate dall’alto sanno tanto di dittatura, anche perché i sinistroidi che lavorano in televisione quando devono pagare aziende ed artigiani usano il braccino corto al limite del legale. Ho diversi esempi a mio favore.

Gardo 5 mesi fa su tio
Se parliamo della tsi,abolire la TV.pwr fortuna che non pago.non sono una pecora,senza offesa per la vera pecora.

Marco2023 5 mesi fa su tio
ok..a 200

Princi 5 mesi fa su tio
le votazioni sono passate , ora vedremo chi ha i cosidetti co...oni canone GRATIS

PanDan 5 mesi fa su tio
Risposta a Princi
hai il mio voto e tutti quelli della famiglia

Filippone22 5 mesi fa su tio
Oggi funziona tutto con Login e abbonamento, quindi chi vuole un determinato servizio tipo la radio, dovrebbe poter scegliere se averlo o no! Il fatto di possedere uno smartphone o un PC è solo una scusa per poter essere tassati! A me non frega niente della radio, non mi è mai interessata! Quindi perchè devo pagare per un servizio non richiesto??

Dannn 5 mesi fa su tio
Non capisco che una percentuale di SERAFE va nelle tasche de la Chaine du Bonheur. Stop a questa truffa.

19kino87 5 mesi fa su tio
Hai una tv o uno smartphone e devi pagare, anche se non guardi la tv o non ascolti la radio, bha… sarebbe più giusto pagare in base ai servizi richiesti, non sulla presunzione di un ipotetico utilizzo. Perchè devo pagare la Serafe e in più devo avere un abbonamento con un operatore?

T-34 5 mesi fa su tio
Risposta a 19kino87
L'ipotetico utilizzo è un concetto di puro buon senso che tiene in piedi la democrazia, proprio come fa la SSR. Quindi se hai a casa un coltellino svizzero dovresti pagare la patente di caccia e di pesca perchè puoi usarlo nelle rispettive attività, essere iscritto all'albo degli elettricisti perchè ha lo spellafili, avere la patente di estetista per la limetta e la pinzetta, quella di parrucchiera per le forbici, avere il diploma di postino per il gancio reggipacchi... Inoltre per qualsiasi oggetto che si possiede bisognerebbe avere una partita IVA, casomai la si volesse rivendere a qualcuno su ebay e passare come rivenditore. E se non possiedi niente non pensare di farla franca: potresti ipoteticamente offrire il tuo corpo a bordo marciapiede, quindi paga la tassa per l'iscrizione all'albo delle prostitute, per favore. E pagare l'assistenza al figlio nullafacente della vicina di casa al posto dell'IAS: ipoteticamente avresti potuto essere tu suo padre. Chissà perchè non ci hanno ancora pensato?

Ziff76 5 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Concordo! Ottime considerazioni! Occhio però, a qualcuno potrebbe venire in mente di metterle in pratica...

Tirasass 5 mesi fa su tio
Bravo Quadri si vede che capisci il paese. Chi sarebbero quelli che non guardano più? Forse i molti nostri anziani attaccati alle notizie del loro territorio? Come si vede la tua Quadratura mentale infarcita di pregiudizio. Avete demolito tutti i servizi pubblici comprese le regie federali, e lo vediamo bene che la forbice tra ricchi e poveri si amplia sempre più. Tutto sto cancan x 100 fr all'anno?! Fate ridere i polli

T-34 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Forse ha ragione nel ritenere che gli unici che guardano la RSI sono i nostri anziani. Verosimilmente la RSI ne è consapevole ed adatta i programmi di conseguenza. Però bisognerebbe fargli presente che anziano non è per forza sinonimo di demenza senile o di alzheimer. Come bisognerebbe fargli presente che non tutti quelli che guardano la tv alla domenica pomeriggio o nei momenti antecedenti e successivi al Quotidiano e al TG delle 20.00 sono dei de-menti.

vulpus 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Condivido in toto. Ma questi politici si agitano tanto , poi saranno i primi a stracciarsi le vesti quando ci saranno i tagli effettivi e i licentiamenti. Il tutto nasce da una mala invidia, in quanto per questi signori tutto si giustifica solo se possono sedersi sulle famose cadreghe senza mai mollare poi. Una vergogna di questi politici che dicono di rappresentare il popolo.

navy 5 mesi fa su tio
Privatizziamo assolutamente TUTTO! Poi aspettiamo fiduciosi….

blitz65 5 mesi fa su tio
per vedere quei quiz i....ti e "siamo fuori" ? Unico vero programma é storie !!.ed ogni tanto falò....

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Storie, cioè vanno a riprendere trasmissioni del passato, è un lavoro di fotomontaggio, è come riguardare un’album di fotografie, nessun impegno!

curiuus 5 mesi fa su tio
... che alcuni non guardano più? Ma secondo voi CHI guarda ancora la SSR, completamente in mano alla sinistra e produttrice di poco o nulla degno di nota. Pori nümm...

Raptus 5 mesi fa su tio
....per poi dare varie centinaia di migliaia di fr annui ai dirigenti ?.. Anche no

Suissefarmer 5 mesi fa su tio
se continuate tutti a pagarlo poco cambia

F/A-19 5 mesi fa su tio
Troppo facile fare impresa in questo modo, sono capaci tutti. Quasi due miliardi all’anno gestiti dai soliti eletti che fanno i loro comodi con i soldi di tutti e ti offrono ciò che riescono dedotto i loro l’auto guadagni. Sì perché i loro lauti guadagni sono la priorità, con quello che rimane si creano programmi per lo più spazzatura, informazione ripetitiva che si può ricevere in modo migliore in altre realtà e sport molte volte ripugnante, basta vedere i commenti nelle gare di formula uno con il solito cronista imparziale ed ironico con la rossa, Andrea Chiesa non mi è mai stato simpatico ma già molto meglio del primo.

Granzio 5 mesi fa su tio
La televisione di stato più cara in UE+UK è la BBC. Il canone è di CHF 178.00 /anno (dopo i 74 anni non si paga più) Se hai gravi problemi di vista: CHF 89.00 /anno Se sei povero e non puoi permetterti un televisore a colori (in UK esistono ancora quelli in bianco & nero): CHF 60.00 /anno. Direi che Fr. 200.-- per la SSR bastano ed avanzano.

Popi 5 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Contando in più che a richiesta e prova di non utilizzo del servizio si può pure non pagare

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Granzio: Non è esatto, ci sono paesi nei quali si paga piû che in Svizzera. E se si analizzassero i canoni in funzione del reddito probabilmente sarebbero molti. 🇩🇰 Danimarca 303,35 € 🇳🇴 Norvegia 315,57 🇸🇪Svezia 232,47 € 🇩🇪 Germania 215,76 €

Duro 5 mesi fa su tio
bisognerebbe mettere un contatore come l acqua potabile paghi quello che consumi effettivamente

Andy 82 5 mesi fa su tio
cavolo se continuiamo così mi toccherà vendere un rene. speriamo che quadri riesca a tenere un "canone" fattibile

Duro 5 mesi fa su tio
Ha poco di sociale poco critica telenovele süpa cronaca con la solita ombra che le manovra in modo di non toccare e incuteri sospetti

Simulator 5 mesi fa su tio
spiace ma saranno 15 anni che ho smesso di vedere i programmi della tsi…quando pago per il canone e più costoso di Sky con infiniti programmi, news, film ecc…basta finanziare solo stipendi da capogiro!!!

pegis 5 mesi fa su tio
La RSI é inguardabile. Chiudetela, é inutile pagare una Tv che trasmette dal mattino fino a sera, cartoni animati o vedere 2 o 3 polli nello studio.

Nmemo 5 mesi fa su tio
È una peculiarità svizzera: obbligo di pagare una canone (esagerato) per un servizio pubblico che di pubblico ha poco. Da contestare per un fatto di principio.

Porzarama 5 mesi fa su tio
La RSI da troppo spazio alle notizie di guerra, diffondendo negatività alla nostra esistenza, in aggiunta agli altri problemi incontrati. I media devono dimostrare maggior equilibrio fra notizie che interessano prettamente il contesto svizzero e ticinese. Altrimenti si ascolta per esempio la radio3iii e Teleticino o radiofiumeticino

Bella 5 mesi fa su tio
Alcuni???? :)

Simo99 5 mesi fa su tio
per fortuna grazie a questa visione retrograda nel 2029 la tv sarà già fallita da sola😅 noi paghiamo il canone da anni per non farla morire, ma in realtà è già morta. è solo nostalgjia, amen
NOTIZIE PIÙ LETTE