Cerca e trova immobili

LOCARNOLa Città festeggia la centenaria Tina Canonica

11.10.23 - 10:39
Aria di festa, domenica a Solduno, per un invidiabile traguardo raggiunto in una forma da fare invidia.
Città Locarno
Fonte Municipio di Locarno
La Città festeggia la centenaria Tina Canonica
Aria di festa, domenica a Solduno, per un invidiabile traguardo raggiunto in una forma da fare invidia.

SOLDUNO - Nata l’8 ottobre 1923, la signora Tina Canonica Biffoni, residente a Solduno, domenica scorsa ha raggiunto le cento primavere. Per l’occasione, come da tradizione, l’autorità comunale le ha dunque reso visita. A portare alla festeggiata un omaggio e gli auguri del Municipio, del Consiglio comunale, dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza è stata per l’occasione Nancy Lunghi, Capadicastero socialità, giovani e cultura. «Domenica ho avuto il piacere di poter incontrare una donna piena di gioia, attorniata dall’amore della sua preziosa e numerosa famiglia e dall’affetto dei suoi vicini, fieri di avere la prima centenaria del “Mott”, toponimo che dà il nome alla via soldunese in cui abita», ci svela la Municipale.

La signora Tina Canonica Biffoni, che vive ancora al proprio domicilio sfoggiando una buona salute fisica e mentale, ha, infatti, festeggiato l’ambito traguardo attorniata dai sei figli e da numerosi nipoti e pronipoti.

Di temperamento gioviale e dotata di un sorriso solare, Tina Canonica ha vissuto e vive tuttora nella casa di famiglia in via al Motto 32, dove apprezza le uscite sulla grande terrazza, quando c’è il sole. «Il mio amico sole», come è solita definire la nostra stella madre.

E la festa è stata inoltre arricchita da un ulteriore graditissimo “regalo”. Tra i desideri della centenaria, infatti, v’era quello di ricevere gli auguri da parte del Sindaco, Alain Scherrer. Purtroppo impossibilitato a presenziare fisicamente, il Sindaco ha comunque risposto presente, inviandole un videomessaggio di auguri, che la festeggiata ha dimostrato di aver davvero gradito. Un videomessaggio, nel quale il Sindaco si è complimentato con la signora per aver cresciuto una bella famiglia numerosa e anche per i sorrisi e la gioia che ha regalato nel corso degli anni a molte spose. La signora Canonica, infatti, per lungo tempo si è dedicata alla sartoria – oltre che alla famiglia – confezionando splendidi abiti da matrimonio. Infine, ultimo assist per il Sindaco, che come noto è appassionato di musica e cantante, è stato ricordare l’eccellente luogo d’origine della festeggiata, Granaglione, posto nell'Appennino bolognese a pochi chilometri di distanza da Pavana, dove abita Francesco Guccini, e da Zocca, luogo di residenza di un altro cantante assai apprezzato anche a Locarno, Vasco Rossi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 6 mesi fa su tio
auguroni per lo splendido traguardo

Anna 74 6 mesi fa su tio
e brava tina le 100 candeline le ai spente ora vai avanti
NOTIZIE PIÙ LETTE