Cerca e trova immobili

CHIASSOConcorso letterario “Ven scià… Cünta sü!”, i vincitori

25.09.23 - 12:10
Erano presenti il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni e il vicesindaco e Capo Dicastero Cultura Davide Dosi.
Concorso letterario Ven Scià Cünta Sü
Fonte Concorso letterario
Concorso letterario “Ven scià… Cünta sü!”, i vincitori
Erano presenti il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni e il vicesindaco e Capo Dicastero Cultura Davide Dosi.

CHIASSO - Sabato 23 settembre alle 17 sono stati premiati i vincitori del concorso “Ven scià… Cünta sü!”, organizzato dalla Giacomo Morandi Editore con il Patrocinio del Comune di Chiasso. L'evento si è svolto all’Hotel Touring della città. Durante la serata condotta da Edo Bobbià, erano presenti il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni e il vicesindaco e Capo Dicastero Cultura Davide Dosi.

Arrigoni, oltre ad aver aperto ufficialmente la serata di premiazione, in occasione del primo lustro di vita del concorso, ha scritto anche l’introduzione dell’antologia 2023, già pubblicata e ordinabile presso le librerie ticinesi. La stessa antologia, come le edizioni precedenti, tra qualche settimana sarà anche consultabile presso tutte le Biblioteche Cantonali. Alla fine della serata, Sandro Mombelli ha sorpreso il pubblico con una divertente poesia biografica dedicata all’organizzatore del concorso.

Categoria poesie - La prima classificata è Maura Bentoglio di Gentilino con “Lezione di italiano”. A cui fanno seguito Elena Sanna Bullo di Claro con “A spass col pupìn”, seconda classificata, e Angela Cristina Broccoli di Corbetta (Lombardia) con “Musica de pieuva”, terza.

Categoria racconti brevi - Il primo posto è spettato a Francesca Barelli di Semione con “Intan mam la scpecia amò”. Subito dopo Uberto Bustelli di Riazzino con “Vöia da gelatu” e Luciana Albertoni Rigoni di Bellinzona con “El pisée bel regal da Natal”, in terza posizione.

Menzioni dell’editore - In questa quinta edizione sono state solo due e consegnate a Francesca Barelli di Semione per il racconto breve “Intan mam la scpecia amò” e ad Amilcare Mione di Olgiate Comasco (Lombardia) per la poesia “Üüü… va laaa… lööö…”.

Il premio della critica, frutto della valutazione da parte dei giornalisti Prisca Colombini (La Regione) e Luca Bernasconi (ex CDT), è stato assegnato al racconto breve “Tessarè, 3 de febrar 1962”, scritto da Tiziano Delorenzi di Odogno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE