Cerca e trova immobili

AVEGNO-GORDEVIOÈ Giancarlo Verzaroli l'escursionista deceduto

18.09.23 - 12:17
Vallemaggia in lutto per la morte dell'ex direttore delle scuole medie di Cevio. Il ricordo dell'amico: «Una persona leale, schietta».
Ti-Press (archivio)
È Giancarlo Verzaroli l'escursionista deceduto
Vallemaggia in lutto per la morte dell'ex direttore delle scuole medie di Cevio. Il ricordo dell'amico: «Una persona leale, schietta».

AVEGNO-GORDEVIO - La Vallemaggia si risveglia avvolta da un velo di profonda tristezza. Nelle prime ore di oggi, lunedì, infatti si è sparsa la voce che l'uomo ritrovato morto domenica pomeriggio in seguito a una caduta sul sentiero che da Vegnasca porta a Pianost di Sotto, in territorio di Avegno, è Giancarlo Verzaroli, ex direttore delle scuole medie di Cevio. Verzaroli era uscito di casa per cercare funghi. In seguito avrebbe voluto raggiungere la sua cascina ad alta quota, a Monasté. A un certo punto di lui non si sono più avute notizie. Fino al drammatico epilogo. Decisivo per chi si è cimentato nelle ricerche il rinvenimento di uno zaino. 

Un vuoto incolmabile – Insegnante di italiano e storia, Verzaroli da qualche anno era in pensione. Viveva ad Avegno-Gordevio ed era un profondo conoscitore della regione. Molto attivo a livello letterario e anche in diverse associazioni, tra cui l'AC Vallemaggia, la Fondazione Valle Bavona e l'Associazione Leggere e Scrivere, lascia un vuoto incolmabile nella valle. Diversi gli attestati di stima e le manifestazioni di cordoglio che si stanno succedendo in queste ore sui social e nei confronti dei famigliari. 

«Ha dato tantissimo alla scuola ticinese» – Daniele Bianchetti, ex direttore delle scuole medie di Locarno 1 (Via Varesi) ed ex presidente dei direttori di scuola media, contattato da Tio/20Minuti, lo ricorda così: «Giancarlo era un amico. Un grande amico. Avevamo creato un gruppo di colleghi con cui si condividevano momenti di lavoro e di svago. Con lui si andava spesso anche in Romandia. Era un direttore carismatico, un grandissimo lavoratore, un collega critico e costruttivo, ha dato tantissimo alla scuola ticinese».

«Umorismo e ironia fuori dal normale» – Bianchetti poi aggiunge qualche dettaglio ulteriore nel dipingere il carattere dell'amico scomparso: «In generale era una persona leale, schietta, non le mandava a dire a nessuno. Era dotato di un umorismo e di un'ironia fuori dal normale. Forse per alcuni non era facile all'inizio entrare in empatia con lui. Ma una volta che il ghiaccio era rotto, l'amicizia era solida, sacra».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE