Cerca e trova immobili
LUGANO

Il Park(ing) day trasforma i posteggi in luoghi di ritrovo

L'iniziativa nasce nel 2005 a San Francisco
Ti-Press
Fonte Comune di Lugano
Il Park(ing) day trasforma i posteggi in luoghi di ritrovo
L'iniziativa nasce nel 2005 a San Francisco
LUGANO - Park(ing) day è un’iniziativa nata nel 2005 a San Francisco e proposta annualmente nel mese di settembre in numerose città della Svizzera e del resto del mondo. La Città di Lugano partecipa per la prima volta ...

LUGANO - Park(ing) day è un’iniziativa nata nel 2005 a San Francisco e proposta annualmente nel mese di settembre in numerose città della Svizzera e del resto del mondo. La Città di Lugano partecipa per la prima volta all’evento previsto il prossimo venerdì 15 settembre con un programma organizzato dal progetto #LUGANOSOSTENIBILE. 

L’evento punta a mettere a disposizione della cittadinanza un’area di parcheggio pubblico destinandola a un piccolo evento. L’obiettivo dell’iniziativa Park(ing) day è, da un lato, sensibilizzare la popolazione al valore dello spazio pubblico e della qualità di vita, mostrando attraverso un’azione semplice cosa si può fare con la superficie liberata dai posteggi. 

D’altro canto si vuole invitare a una riflessione sull’importanza di ridurre gli spostamenti effettuati con i veicoli privati motorizzati, a beneficio di altri modi di spostarsi più sostenibili (a piedi, in bicicletta, in monopattino e naturalmente con il mezzo pubblico).

Il Municipale Filippo Lombardi, capo Dicastero sviluppo territoriale, sarà presente nella postazione allestita nel piazzale ex Scuole, dalle ore 17:30 alle ore 18:00. 

Nell’ambito del progetto #LUGANOSOSTENIBILE, la Città di Lugano partecipa quindi per la prima volta al Park(ing) Day, coinvolgendo numerose associazioni attive sul territorio per l’animazione degli spazi previsti. Alla co-organizzazione dell’evento partecipa ATA (Associazione Traffico e Ambiente) Svizzera italiana, attiva da decenni in Svizzera e in Ticino per la promozione di una mobilità sostenibile e sana. 

Venerdì 15 settembre sono previste diverse postazioni in centro città e nei quartieri con un programma di piccoli eventi e momenti d’incontro con la popolazione nei seguenti orari: dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 19:00. Postazione principale - Piazzale ex Scuole / P Moto (corrispettivo di 5 posteggi auto). 

Altre postazioni Breganzona – Via Polar (5 posteggi auto) Molino Nuovo - Piazza Molino Nuovo (4 posteggi auto) Viganello - Via Crocetta (5 posteggi auto) Città di Lugano - Cassarate - Via Campo Marzio (5 posteggi auto) Breganzona - Via San Carlo (4 posteggi auto)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE