Cerca e trova immobili

LUGANOIl Park(ing) day trasforma i posteggi in luoghi di ritrovo

13.09.23 - 10:14
L'iniziativa nasce nel 2005 a San Francisco
Ti-Press
Fonte Comune di Lugano
Il Park(ing) day trasforma i posteggi in luoghi di ritrovo
L'iniziativa nasce nel 2005 a San Francisco

LUGANO - Park(ing) day è un’iniziativa nata nel 2005 a San Francisco e proposta annualmente nel mese di settembre in numerose città della Svizzera e del resto del mondo. La Città di Lugano partecipa per la prima volta all’evento previsto il prossimo venerdì 15 settembre con un programma organizzato dal progetto #LUGANOSOSTENIBILE. 

L’evento punta a mettere a disposizione della cittadinanza un’area di parcheggio pubblico destinandola a un piccolo evento. L’obiettivo dell’iniziativa Park(ing) day è, da un lato, sensibilizzare la popolazione al valore dello spazio pubblico e della qualità di vita, mostrando attraverso un’azione semplice cosa si può fare con la superficie liberata dai posteggi. 

D’altro canto si vuole invitare a una riflessione sull’importanza di ridurre gli spostamenti effettuati con i veicoli privati motorizzati, a beneficio di altri modi di spostarsi più sostenibili (a piedi, in bicicletta, in monopattino e naturalmente con il mezzo pubblico).

Il Municipale Filippo Lombardi, capo Dicastero sviluppo territoriale, sarà presente nella postazione allestita nel piazzale ex Scuole, dalle ore 17:30 alle ore 18:00. 

Nell’ambito del progetto #LUGANOSOSTENIBILE, la Città di Lugano partecipa quindi per la prima volta al Park(ing) Day, coinvolgendo numerose associazioni attive sul territorio per l’animazione degli spazi previsti. Alla co-organizzazione dell’evento partecipa ATA (Associazione Traffico e Ambiente) Svizzera italiana, attiva da decenni in Svizzera e in Ticino per la promozione di una mobilità sostenibile e sana. 

Venerdì 15 settembre sono previste diverse postazioni in centro città e nei quartieri con un programma di piccoli eventi e momenti d’incontro con la popolazione nei seguenti orari: dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 19:00. Postazione principale - Piazzale ex Scuole / P Moto (corrispettivo di 5 posteggi auto). 

Altre postazioni Breganzona – Via Polar (5 posteggi auto) Molino Nuovo - Piazza Molino Nuovo (4 posteggi auto) Viganello - Via Crocetta (5 posteggi auto) Città di Lugano - Cassarate - Via Campo Marzio (5 posteggi auto) Breganzona - Via San Carlo (4 posteggi auto)

NOTIZIE PIÙ LETTE