Cerca e trova immobili
LUGANO

«Prendi la bici e vai!», ecco la mappa dei percorsi ciclabili del Luganese

L'iniziativa è della città di Lugano.
Ti-Press
Fonte Municipio Lugano
«Prendi la bici e vai!», ecco la mappa dei percorsi ciclabili del Luganese
L'iniziativa è della città di Lugano.
LUGANO - In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, prevista dal 16 al 22 settembre, la Città di Lugano distribuisce a tutti i fuochi la nuova mappa dei percorsi ciclabili di Lugano e del Luganese. Con il motto &la...

LUGANO - In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, prevista dal 16 al 22 settembre, la Città di Lugano distribuisce a tutti i fuochi la nuova mappa dei percorsi ciclabili di Lugano e del Luganese. Con il motto «Prendi la bici e vai!», la mappa invita le cittadine e i cittadini a preferire il trasporto attivo e sostenibile: «Perché andare in bicicletta non è solo un modo per contrastare il traffico e l’inquinamento atmosferico, ma è anche un toccasana per la salute».

I percorsi ciclabili di Lugano e del Luganese
Oggi Lugano ha 39 chilometri di percorsi ciclabili e un bel potenziale di sviluppo della mobilità lenta. Le brevi distanze fra i principali punti di interesse della città rendono la bicicletta competitiva con i veicoli, soprattutto in centro. Anche il Luganese, esteso su 300 chilometri quadrati, è interamente percorribile in bicicletta. La mappa cartacea porta su un lato i percorsi ciclabili della città, sull’altro quelli del Luganese, con i principali tracciati e i relativi tempi di percorrenza. Oltre ai percorsi già esistenti, come la via del Lago che attraversa sette quartieri e ne lambisce altri due, sulla mappa sono visibili alcuni percorsi in via di realizzazione, come la Sonvico-Ponte SpadaCagiallo e, un domani, la Lugano-Paradiso-Melide. Non compaiono invece ancora altre tratte previste, come la pista al Parco del Tassino e il percorso Raggio verde lungo la sponda sinistra del Cassarate rinaturato. Attraverso un codice QR, dalla mappa cartacea si può scoprire la mappa digitale aggiornata di tutti i percorsi ciclabili.

La mappa è curata dalla Divisione pianificazione, ambiente e mobilità e dalla Divisione comunicazione e relazioni istituzionali, in collaborazione con la Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL), che la mette a disposizione dei comuni della regione che la desiderano. La mappa è inoltre disponibile nei vari Puntocittà di Lugano. Il progetto grafico è dello Studio Niki Paltenghi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE