Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl referendum sullo skate-park di Mendrisio è riuscito

06.09.23 - 16:42
Le firme valide hanno superato il quorum. La popolazione sarà chiamata a pronunciarsi in votazione il 19 novembre 2023.
Tipress
Roberto Pellegrini (primo firmatario) e Gianluca Padlina.
Roberto Pellegrini (primo firmatario) e Gianluca Padlina.
Il referendum sullo skate-park di Mendrisio è riuscito
Le firme valide hanno superato il quorum. La popolazione sarà chiamata a pronunciarsi in votazione il 19 novembre 2023.

MENDRISIO - È formalmente riuscito il referendum che si oppone all'attuale progetto per lo skate-park di Mendrisio. 

“No ad un’area di svago sbagliata nel posto sbagliato!” era stato lanciato da un gruppo interpartitico in seno al consiglio comunale (Udf e Udc) così come la Lista civica per Mendrisio. Le 1'749 firme raccolte sono state consegnate in Municipio lo scorso 14 agosto.

Di queste, comunica la Cancelleria comunale di Mendrisio, ne sono state ritenute valide 1'602 che superano il quorum del 15%. 

Sempre come comunicato dal Comune, la popolazione sarà chiamata a pronunciarsi in votazione il 19 novembre 2023.

L'idea per lo skatepark mendrisiense - realizzata con la collaborazione dell'associazione Momò Skateboarding - era stata presentata con entusiasmo e poi approvata dal Consiglio comunale a giugno. La raccolta firme, era poi stata lanciata dai contrari e firmatari del rapporto di minoranza.

A non piacere ai referendari soprattutto la location (l'attuale spiazzo che, in passato, ospitava il macello cittadino) ritenuto troppo trafficata e inadatta a ospitare una struttura pensata per i giovani.

«Il Comitato referendario ha preso atto con grande soddisfazione della conferma della formale riuscita del referendum promosso contro il progetto per la realizzazione di un’area di svago e posteggio sul sedime “Ex-macello” a Mendrisio», riporta la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GC75 7 mesi fa su tio
Sicuramente ci sarà dietro "qualcuno" a cui interessa il posto. "Qualcuno" disposto a pagare per investire per il suo portafoglio; non mi sorprenderebbe se saltasse fuori a breve un progetto diverso (già pronto dentro un cassetto). Questo paese è destinato a morire, lentamente.

Nikko 7 mesi fa su tio
È stato chiesto il parere ai giovani di Mendrisio? Soprattutto a quelli interessati ad usare lo skate park?

ElleElle62 7 mesi fa su tio
Padlina ha avuto i suoi 5 minuti di gloria, chissà che soddisfazione mettere i bastoni tra le ruote ai giovani skateristi

nNano 7 mesi fa su tio
Aggiungo: Ci spiace che dobbiamo pagare per fare una votazione dal risultato già largamente scontato.

nNano 7 mesi fa su tio
L'unica società è di Stabio. Senz'altro Stabio avrà il giusto terreno per costruire una pista per intrattenere i suoi giovani. Ai giovani Momó ci pensa Mendrisio, non preoccupatevi. I soldi della popolazione di Mendrisio li spendiamo per noi.

comp61 7 mesi fa su tio
paese di vecchi, mi spiace per voi ragazzi.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Non abito e non sono di Mendrisio e me ne vanto visto che la parola magnifico Borgo è deceduta da anni, lo si è visto con l'ex-Jelmoli dopo decenni e nullafacenza poltica si è deciso di non decidere facendone una piazza buttata là. Ma quel sedime occupato (a qualcuno forse conviene così) da posteggio per mezzi da cantiere resterà così per altri anni allora? La cosa che mi fa ridere assai, peggio di Zelig, è l'uscita di Padlina (stile ASIB) in molti mi hanno chiamato scritto fermato (hooooo anche da Airolo e Basilea mi dicono) per dire che uno skatepark su quel sedime causerà rumore, infatti adesso non vola una mosca, davanti la polizia, pompieri e 50'000 auto, dietro l'ambulanza....... ma il rumore sono 20 ragazzi in skate! Forse chi davvero ha fermato Palina è ora che vada in letargo con un bel paio di pamir, magari non sono nemmeno Momò!

Nico66 7 mesi fa su tio
e adesso che facciano delle proposte costruttive, non solo mettere bastoni nelle ruote...

Dav 7 mesi fa su tio
che tristezza

G&N 7 mesi fa su tio
Risposta a Dav
Il bello è che i ragazzi anno vinto anche un premio per il progetto portato avanti con il municipio, e una vergogna! Ma si dai all’ex Macello facciamo posteggi con tanto di parchimetri che fanno cassetta.

Righe76 7 mesi fa su tio
Votazioni in arrivo?? Niente di meglio da fare??

gufo 7 mesi fa su tio
esattamente Simo99 ... non ricordano di essere stati giovani pure loro...

Simo99 7 mesi fa su tio
giovani alle prossime votazioni ricordatevi di non votare questa gente..

G&N 7 mesi fa su tio
Sempre peggio! Referendisti invece di cercare firme cercate alternative che possano soddisfare tutti. Certo che la cultura del no a tutti i costi non porta da nessuna parte. Intanto i ragazzi si ritrovano per strada. Grazie mille
NOTIZIE PIÙ LETTE