Cerca e trova immobili
Skatepark di Mendrisio, la raccolta firme è riuscita

MENDRISIOSkatepark di Mendrisio, la raccolta firme è riuscita

14.08.23 - 15:30
In opposizione al controverso progetto sono state raccolte 1'749 segnature, ora si andrà a votare.
Città di Mendrisio
Skatepark di Mendrisio, la raccolta firme è riuscita
In opposizione al controverso progetto sono state raccolte 1'749 segnature, ora si andrà a votare.

MENDRISIO - La raccolta firme contro lo skatepark presso l'ex-area Macello a Mendrisio è riuscita e la popolazione sarà quindi chiamata a dire la sua riguardo al progetto.

1'749 segnature
Lo confermano le forze politiche che hanno lanciato l'iniziativa con lo slogan “No a un'area di svago sbagliata nel posto sbagliato”, ovvero l'Udf e l'Udc così come la Lista civica per Mendrisio. Il numero di firme raccolte è di 1'749, 310 in più di quelle necessarie.

«Per opinione del Comitato, occorre rivedere l’ubicazione prevista, che ritiene oggettivamente non idonea dal profilo della sicurezza, della salute dei futuri utilizzatori e pure da quello pianificatorio», riporta la nota.

Un'opposizione di minoranza
L'idea per lo skatepark mendrisiense - realizzata con la collaborazione dell'associazione Momò Skateboarding - era stata presentata con entusiasmo e poi approvata dal Consiglio comunale a giugno. La raccolta firme, era poi stata lanciata dai contrari e firmatari del rapporto di minoranza.

«Alla faccia di tutte le Cassandre, nonostante il clima di ostilità, contro quasi tutti i partiti, Consiglieri comunali, nonostante gli attacchi antidemocratici e gli inviti a non firmare, nonostante gli articoli e i post al vetriolo sui social media (...) il referendum è riuscito e, in questo modo, diamo alla popolazione di Mendrisio la possibilità di esprimersi democraticamente in votazione popolare su un progetto costoso e controverso», comunica il primo firmatario Roberto Pellegrini (Udf).

L'Udc Sezione di Mendrisio parla invece di «un progetto tanto criticabile quanto è oggettivamente controindicato, anche dal profilo pianificatorio», etichettando la location (ovvero lo spazio fra due rotonde dove una volta sorgeva il macello comunale) come «uno dei siti più trafficati e probabilmente inquinati della Città». Anche i democentristi momò parlano dell'opposizione assai vocale alla raccolta di segnature: «Un simile fronte, con l’utilizzo tanto feroce dei “social”, non lo si ricorda neppure all’occasione del referendum sulla privatizzazione dell’AIM, nel 2017».

Tanta incredulità
Lato giovani, i ragazzi dell'Associazione Momò Skateboarding non si aspettavano che il referendum potesse passare visti «i molteplici sforzi intrapresi, sia da noi che dalla maggior parte dei politici di Mendrisio e anche dalla stra grande maggioranza della popolazione e la nostra propositività».

Anche se per ora il sogno di uno skatepark si allontana, i giovani tengono a ringraziare «chiunque ci abbia sostenuto e ci sostiene. Questo iter è comunque parte della democrazia, per questo siamo positivi che andando al voto possano esprimersi quante più persone possibili e che finalmente le informazioni vengano fornite nel modo corretto e nero su bianco, senza interferenze o incomprensioni da parte di terzi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

L HOST 8 mesi fa su tio
Lo skatepark ci sta tutto senza problemi ma la zona è realmente pessima

Poraccio 8 mesi fa su tio
Ticino cantone ospizio per anziani

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Welcome, to geriatric park

briciola68 8 mesi fa su tio
Basta fare la media dell’età dei promotori del referendum per capire…

nNano 8 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
.... si , per capire che i soldi pubblici hanno un doppio valore! 3 milioni per far divertire alcuni giovani in una rotonda sono una bella cifra!

Clo62 8 mesi fa su tio
Risposta a nNano
200 mila !!!

Bionda 8 mesi fa su tio
io sono d accordo di farlo x i giovani.ma non mi sembra il posto adatto lì.

nNano 8 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
I referendisti dicono proprio così: No al posto . Si in un luogo più appropriato!!

Bionda 8 mesi fa su tio
Risposta a nNano
esatto quello che penso anchio

Teferzio 8 mesi fa su tio
Risposta a nNano
lo skateboarding nasce come metodo di svago e trasporto nei luoghi meno appropriati del mondo, emblema della cultura alternativa degli anni 90 ... e lo skate park non é in un posto "appropriato" ? Ma lo decidete voi cosa é appropriato o no ? Questa gente in skate ci va anche nelle strade, nelle discariche e nelle fabbriche abbandonate. Che senso ha giudicare non appropriato il luogo di costruzione di una infrastruttura nata per essere inappropriata.

nNano 8 mesi fa su tio
BRAVO BRAVO BRAVO ... comitato referendisti ce l'avete messa tutta e avete ottenuto un grande risultato!! Adesso tocca ai Momó dira la sua e non a quelli di Stabio. 100x Bravi e grazie da parte di un vero Momò

Clo62 8 mesi fa su tio
Risposta a nNano
Avrai le tue ragioni ma siamo nel 2023 e sentir parlare di Mendrisio e Stabio in questo modo mi fa sorridere 😊 Sono 36 anni che sono domiciliato a zugo e ho sempre detto che il giorno che in Ticino ci saranno due soli comuni potrei pensare di ritornarci

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
L’udf i giovani li vuole in chiesa, non a divertirsi!

gufo 8 mesi fa su tio
mi dispiace immensamente per i ragazzi che avevano già il progetto di passare serate divertenti... che gentaglia, e si che sono stati giovani pure loro!!!!!

nNano 8 mesi fa su tio
Risposta a gufo
La gentaglia, Gufo, sono quelli che vogliono divertirsi con i soldi altrui. Perché non lo propongono a Stabio i sostenitori del progetto dato che la società che pratica questo sport è tutta e solo di Stabio?

Clo62 8 mesi fa su tio
Purtroppo la troppa democrazia ha i suoi difetti, il progetto è stato voluto da consiglieri votati democraticamente non dovrebbe esserci diritto di referendum!!! Mi dispiace per i giovani di oggi quando ci sarà lo skatepark avranno altri interessi
NOTIZIE PIÙ LETTE