Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Anche "Per Mendrisio" si schiera contro lo skatepark

La Lista Civica aderirà al comitato referendario "No a un'area di svago sbagliata nel posto sbagliato".
Municipio di Mendrisio
Anche "Per Mendrisio" si schiera contro lo skatepark
La Lista Civica aderirà al comitato referendario "No a un'area di svago sbagliata nel posto sbagliato".
MENDRISIO - Il referendum contro lo skatepark ha nuovi sostenitori. La "Lista Civica Per Mendrisio" ha infatti comunicato che aderirà al comitato “No a un’area di svago sbagliata nel posto sbagliato” e sosterrà la...

MENDRISIO - Il referendum contro lo skatepark ha nuovi sostenitori. La "Lista Civica Per Mendrisio" ha infatti comunicato che aderirà al comitato “No a un’area di svago sbagliata nel posto sbagliato” e sosterrà la raccolta firme contro il messaggio approvato a larga maggioranza dal consiglio comunale lo scorso 12 giugno. «Un messaggio - ricordano quelli della Lista Civica - che noi avevamo già allora respinto».

Zona idonea per altri progetti - A non piacere ai rappresentanti di "Per Mendrisio" è la zona scelta per la realizzazione della zona di svago. «L’area dell’ex macello si trovi in una zona dismessa, già fortemente urbanizzata e inquinata», sottolinea la Lista Civica che precisa di non comprendere «l’esigenza territoriale da parte dei pianificatori di mantenere un vuoto urbano a vocazione pubblica per l’area dell’ex macello comunale». Secondo quelli di "Per Mendrisio", infatti, la zona si presterebbe maggiormente a «ospitare edifici legati all’USI o alla SUPSI, sempre alla ricerca di nuove aree dove espandersi evitando così di cementificare nuove aree a copertura verde o iscritte nell’Inventario federale ISOS».

Luogo non adatto - La Lista Civica ritiene inoltre che l’area in oggetto «non sia un luogo sano per invogliare i nostri giovani a fare dello sport» e che il processo partecipato messo in atto per coinvolgere, assecondare e favorire i cittadini che praticano questa disciplina «non sia stato condotto tenendo conto di eventuali collaborazioni intercomunali atte a razionalizzare i costi e il consumo di suolo, una risorsa ambientale fondamentale per la nostra qualità di vita e il nostro futuro».

Ricordiamo che in favore del progetto negli scorsi giorni si erano invece schierati la Lega, il PLR e la Gioventù Comunista

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE