Cerca e trova immobili

CANTONEGiada, la ragazza carrozziera: «In Ticino siamo rare»

18.09.23 - 06:30
La ventenne ha primeggiato davanti a tutti i tirocinanti diplomandosi in un settore decisamente maschile, zittendo chi non credeva in lei
Carrozzeria Lepori
Giada, la ragazza carrozziera: «In Ticino siamo rare»
La ventenne ha primeggiato davanti a tutti i tirocinanti diplomandosi in un settore decisamente maschile, zittendo chi non credeva in lei

LUGANO - Molti di noi resterebbero di stucco nel sapere che a mettere le mani sulla propria auto, magari vittima della grandine o di un vandalo, potrebbe essere una ragazza appena ventenne. Qualcuno potrebbe persino essere prevenuto. Una certa ritrosia a far lavorare una donna, in un settore perlopiù maschile, l’hanno dimostrata anche alcune carrozzerie ticinesi, come ci racconta Giada Iacono, che lo scorso 24 agosto ha zittito i prevenuti diplomandosi carrozziera e verniciatrice con il miglior punteggio, davanti a tutti gli altri tirocinanti uomini. 

Insomma, guai a dire che quello in carrozzeria non sia un lavoro per donne. Semmai non lo è ancora, purtroppo, in Ticino, come spiega la giovane di Magliaso. «Alle nostre latitudini, in questo settore, di ragazze se ne vedono davvero poche - ci racconta -. Ma basta andare in Svizzera interna per scoprire che non siamo sole». 

Illuminante per lei è stata la partecipazione agli SwissSkills. «Ai campionati delle professioni ho incontrato un sacco di “colleghe” capacissime». 

E pensare che il talento di Giada rischiava di andare sprecato. Il suo esordio nel mondo professionale, infatti, era iniziato come impiegata di commercio. «Presto però mi sono resa conto che non faceva per me». Quindi si è fatto strada in lei il pensiero di avvicinarsi a una passione, quella per i motori, ereditata dal papà. «È venuto quasi naturale pensare al lavoro di carrozziera, sono anche pignola, quindi mi piace la precisione». 

Per trovarla impegnata in stuccature, verniciature e lucidature, basta andare presso la Carrozzeria Lepori, ad Agno. «Faccio tutto tranne che raddrizzare lamiere - sottolinea -. Un lavoro non facile, non c’è che dire, che Giada però affronta con passione. «Se una cosa ti piace non senti la fatica. E se c’è bisogno di due braccia forti c’è sempre qualcuno qui con me ad aiutarmi».

In quel della carrozzeria Lepori, insomma, Giada sembra aver trovato l’ambiente ideale per costruirsi un futuro professionale: «Sono molto contenta, sono brave persone che mi stanno aiutando a crescere». E di approfondire il mestiere, la ragazza, ha sicuramente voglia: «Magari con un corso di wrapping o di aerografia, per lavorare sui serbatoi delle Harley o sui caschi delle moto». Una cosa è certa, i danni alla sua auto Giada li può sistemare da sé: «È già successo, almeno in un paio di occasioni», sorride. 

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

burningsimon 10 mesi fa su tio
Grande, le donne hanno le mani d’oro, bravissima Giada, fatti valere🤗

Brissago 10 mesi fa su tio
Brava complimenti Giada

Panoramix il Druido 10 mesi fa su tio
Bello sapere che lavora nella mia carrozzeria di fiducia! D'altra parte, conoscendo il titolare (bravissima persona) non mi sorprende. 😊

Galletti 64 10 mesi fa su tio
Brava Giada per il tuo traguardo, tanti auguri e soddisfazioni nel tuo lavoro.

Hardy 10 mesi fa su tio
Prevenuto è solo l'articolo. Anzi, lo trovo mortificante per le donne. Perché una ragazza non potrebbe/dovrebbe lavorare in una carrozzeria? Per me è una non notizia, io credo che nel ramo ci siano molte più donne di quello che uno possa credere.

Sogno 10 mesi fa su tio
Bravissima....auguri per il tuo futuro 💪🥰

Codu 10 mesi fa su tio
Non è tanto il fatto che è un lavoro per uomini,una donna può fare il muratore o appunto il carrozziere ed un uomo il fiorista o il sarto...il fatto è che tante ragazze non vogliono sporcarsi le mani. Comunque brava lei,tanta ammirazione...

ajeje 10 mesi fa su tio
Bravissima!

TonyPalloni 10 mesi fa su tio
Eppur3 resto della svizzera certi mestieri sempre piu' vedi donne e ragazze fare mestieri considerati maschili

M70 10 mesi fa su tio
complimenti bravissima tu e tantissimi giovani del Ticino

Mgrazia60 10 mesi fa su tio
Complimenti 👏👏👏

gufo 10 mesi fa su tio
Ma sei super brava!!!! complimenti per la tua carriera...

FaNaGhiGarii 10 mesi fa su tio
Congratulazioni Giada!!!

Baxy91 10 mesi fa su tio
Brava! Complimenti!🎉

F/A-19 10 mesi fa su tio
Sincere congratulazioni, bravissima👌🏻

Robi57 10 mesi fa su tio
👍complimenti

Rosa 10 mesi fa su tio
Brava Giada e auguri!
NOTIZIE PIÙ LETTE