Cerca e trova immobili

CHIASSO«Più controlli di polizia, ma non si può vietare il consumo d'alcol»

27.07.23 - 16:35
Il Municipio di Chiasso ha risposto a un'interpellanza del PLR sulla «situazione di disagio e degrado» creatasi in città
Archivio TiPress
«Più controlli di polizia, ma non si può vietare il consumo d'alcol»
Il Municipio di Chiasso ha risposto a un'interpellanza del PLR sulla «situazione di disagio e degrado» creatasi in città

CHIASSO - «Il consumo di bevande alcoliche negli spazi pubblici aperti costituisce un diritto individuale e non può essere vietato».

È quanto ha risposto il Municipio di Chiasso all'interrogazione depositata lo scorso 5 luglio da alcuni Consiglieri comunali liberali (Medici Bianchi, Chiappini, Godenzi, Taglioni Bernardasci e Baumgartner), con lo scopo di frenare la «situazione di grande disagio e degrado relativa soprattutto all'occupazione di Piazza Indipendenza da parte di individui dal comportamento illecito». Più nel dettaglio, i firmatari si riferivano ad esempio alle «molestie» provocate da un gruppo di richiedenti l'asilo magrebini.

Spiegando la sua risposta, l'Esecutivo cittadino ha ricordato un'Ordinanza simile della città di Locarno del 2018 (che vietava il consumo di bevande alcoliche all'aperto), che era però stata annullata dal Consiglio di Stato per la mancanza di una base legale sufficiente.

Il Municipio ha poi ricordato che il problema non è tanto il consumo di alcol, quanto l'abuso e le conseguenze che ne derivano. In tal senso, Chiasso «intraprende azioni di sensibilizzazione e inibizione per combattere le dipendenze e quindi contenere il disturbo arrecato alla quiete pubblica».

Infine, per quanto concerne la situazione di disagio decritta dai deputati, «l'Esecutivo è intervenuto intensificando i controlli e gli interventi a cura della Polizia comunale, e attirando l'attenzione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sulla gestione dei migranti, che necessita di un maggior rigore per arginare il disagio causato ai residenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andytt 9 mesi fa su tio
Mandate un imam ci pensa lui...

La verità 9 mesi fa su tio
Risposta a andytt
Uno dei migliori commenti del 2023 :D

max222 9 mesi fa su tio
Tutto inutile, più agenti più controlli non servono a niente con questi elementi. Anzi se vedono una divisa aumentano la dose.

max222 9 mesi fa su tio
Risposta a max222
Ma, non so se avete notato ma dove non c'è da battere cassa anzi dove ci sono costi senza un ritorno, non si riesce (o non si vuole) trovare un modo per reprimere. Poi però, per una birra di troppo di un residente che lavora e quindi ha un reddito, ti dissanguano tra sanzioni e spese processuali e lì, il deterrente funziona benissimo.

TopìX 9 mesi fa su tio
Come mai si può vietare il fumo (più altri astrusi divieti!) negli spazi pubblici e comunali, ma non si può vietare l’alcol dagli stessi?? Questo me lo devono proprio spiegare!

Roger maids 9 mesi fa su tio
Risposta a TopìX
facile: perchè il fumo può creare fastidi a terze persone

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Viva l integrazione ! Bravi lasciateli li con le loro provocazioni. Agite solo quando e troppo tardi. Ma scherziamo ? Offriamo vitto e alloggio e mancano di rispetto a chi da ospitalità e paga le loro birre. Magari in corso accelerato sul senso civico. Questi qui rovinano l integrazione anche di altri richiedenti di asilo non presenti. Se sono così e energici e hanno tempo da vendere, introducete un obbligo di prestare ore di lavoro di pubblica utilità (pulizia parchi, sentieri..) , anche solo per mezza giornata . Per ricambiare parzialmente a quello che ricevono (soldi). Svegliatevi un po' ! Questa inattività continua (a grattarsi dal mattino alla sera) non porta niente di buono !!! Ne alla loro psiche ne alla società

Jeremy17 9 mesi fa su tio
Scusate, non sarò sicuramente ferrato sull'argomento, ma a quanto ne so, se ci si trova in un luogo pubblico (comunque solitamente i parchi sono di proprietà del comune) com'è possibile che non possa essere fatta una regola del genere? Prendete l'esempio delle stazione, suolo di proprietà FFS e loro hanno deciso che non si fuma più. Hanno messo un divieto, hanno messo dei cartelli e la cosa funziona. Funziona perchè c'è una regola. Perchè ad esempio ai carnevali, manifestazioni solitamente private, se dicono che non si entra sotto i 18 anni...non si entra? Hanno messo una regola, viene messa in pratica e viene rispettata. Non credo che sia bisogno di una base giuridica per decidere di non far entrare gli over 18. come mai un comune non può mettere in pratica una cosa del genere?

87 9 mesi fa su tio
Se si può tassare, è legale. Se vietano l'alcol: negozi e locali vendono meno, lo Stato incassa meno tasse, il securino rimane disoccupato, chi lucra sulla disintossicazione da alcol perde clienti... Stesso discorso per il fumo. La cannabis con alto THC è illegale semplicemente perché potrebbero coltivarsela tutti in giardino a casa, mentre per verificare il basso tenore di THC c'è maggiore controllo al venditore, quindi tasse. Il tabacco richiede troppe risorse per crescere da noi (forse tra qualche anno il clima lo permetterà) e le importazioni sono controllabili, e quindi tassabili.

Hammer 9 mesi fa su tio
Piccola differenza....anche se sembra provato che fumo e alcool siano legati, c'è una differenza assolutamente fondamentale. Al contrario del fumo, l'alcool induce e aumenta le tendenze eccessive e aggressive....PICCOLA DIFFERENZA...soprattutto con individui che mancano di concetti come rispetto ed educazione!

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Qui il problema non è tanto il consumo di alcool, ma il giramento di b.. lle nel vedere questi gruppi di asilanti , nostri ospiti, passare tutto il tempo così e a infastidire le persone. Posso capire la popolazione.

Ninito 9 mesi fa su tio
Che imbarazzo, calcolando che la capo dicastero sicurezza e il sindaco sono PLR… mi sembra un auto goal

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Allora nemmeno il fumo, ma allora, come mai c'è chi vieta ed impone negli spazi pubblici. Mi sa che Chiasso vuole fare la voce grossa ma non troppo.

Hammer 9 mesi fa su tio
Scusate NON si vogliono prendere responsabilità sensate!!!!

Hammer 9 mesi fa su tio
Come al solito comodo non decidere...si fanno leggi insulse per ogni paracarro e si vogliono prendere responsabilità sensate! BRAVI!

Trombo 9 mesi fa su tio
Bhe dai così rimettono in circolo i soldi che gli sono stati dati per vivere....

Capra 9 mesi fa su tio
Per fare disastri …libertà assolutamente! Controlli, base legali mancano! In poche parole…

Capra 9 mesi fa su tio
Ovviamente 😡! Poi se fanno casini …libertà 😡
NOTIZIE PIÙ LETTE