Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Breggia è una Perla d'acqua Plus

30.05.23 - 17:56
Il torrente ticinese è stato nominato tra i dieci più belli di tutta la Svizzera
TiPress
La Breggia è una Perla d'acqua Plus
Il torrente ticinese è stato nominato tra i dieci più belli di tutta la Svizzera

CHIASSO - La Svizzera perde il suo lato selvaggio e Wwf risponde con una nuova certificazione. Sono stati nominati oggi i dieci torrenti più belli del Paese che potranno ora essere certificati con l'etichetta Perla d'acqua Plus, un modo anche per sottolineare la resilienza al cambiamento climatico e la necessità che i corsi d'acqua restino accessibili e garantiti al fine di proteggere la biodiversità.

Tra i torrenti selezionati c'è anche la Breggia, insieme ai corpi idrici Areuabach (nei Grigioni), Chärstelenbach (Uri), Emme e Glütschbach (Berna); ai fiumi della Morges e della Printse (Vallese), ai vodesi Nozon e Talent e al lucernese Rotbach.

Perché? Come spiegato in una nota, «in Svizzera, fiumi e torrenti selvaggi e vivaci sono diventati davvero rari: oggi la maggior parte dei corsi d'acqua è rettificata, canalizzata o frammentata da dighe e sbarramenti. L'associazione Perle d'acqua richiama l'attenzione sul grande valore di questi ultimi corpi idrici naturali».

I Comuni che si trovano lungo questi tratti d'acqua sono quindi ora invitati a «far certificare il proprio torrente o fiume come "Perla d'acqua PLUS" insieme all'associazione Perle d'acqua e al WWF Svizzera. 

Con questo invito, facciamo sì che la «nostra» Perla d'acqua venga riconosciuta e apprezzata nella regione, perché un corpo idrico naturale non si può dare per scontato, anzi: la popolazione locale ha tutto il diritto di essere orgogliosa di queste acque!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 11 mesi fa su tio
Non avevo dubbi. Il Breggia contribuisce a rendere Chiasso più bella.

Piccolo 11 mesi fa su tio
Giusto riconoscimento per un fiume veramente bello. Meno conosciuti i “pozzo i” sotto Castel San Pietro dove da bambini si andava a fare il bagno. Però non si dice la Breggia ma il Breggia

bic66 11 mesi fa su tio
Peccato che la qualità dell’acqua sia a volte pessima. A volte, soprattutto quando piove il mattino si sente nettamente un forte odore di liquame di stalla. Probabilmente c’è qualcuno in valle che preferisce mollare tutto in Brengia piuttosto che spargere sui campi. Qualche controllo in più non sarebbe male farlo. Problema già segnalato ma sempre presente, purtroppo.
NOTIZIE PIÙ LETTE