Rilancio della campagna di sensibilizzazione alla raccolta dei «bisognini dei cani».
LUGANO - Palloncini rossi, rosa e azzurri nei prati e lungo i sentieri preferiti dai cani.
Ieri chi ha attraversato Lugano avrà pensato che ci fosse una festa. E invece no: «I palloncini - scrive la città - non segnavano un felice evento, ma i bisognini di cane abbandonati per terra dai padroni più indisciplinati. Attaccate ai palloncini, cartoline con messaggi destinati a questi cittadini noncuranti. Un modo leggero per richiamare al rispetto del prossimo e, in verità, anche del proprio cane».
A Lugano «abbiamo più di 4'000 cani e un po’ meno padroni. Probabilmente solo una manciata di loro non raccoglie gli escrementi del proprio cane. Saranno anche pochi, ma che si fanno notare molto, perché se un cane deve farla almeno due volte al giorno, gli escrementi abbandonati sistematicamente lungo la via si accumulano e diventano una vera e propria molestia per il vicinato e per i passanti».
In previsione dell’estate, la Città ha deciso di «rilanciare la campagna di comunicazione “L’hai fatta grossa”, uscita la prima volta nell’ottobre 2022, per sensibilizzare i padroni a raccogliere i bisognini del loro cane. Con l’affissione di manifesti, locandine e con un’azione sul campo, la Città non vuole bacchettare, ma chiedere la collaborazione di tutti».
“L’hai fatta grossa” è una campagna della Città di Lugano, Divisione comunicazione e relazioni istituzionali, Eventi e congressi, Polizia, Spazi urbani e Ufficio quartieri.
Campagna pubblicitaria inutile : se non tocchi il borsino non smette il cacchino
sono veramente d'accordo con le multe... ci sono persone che se glielo fai notare che non l'hanno raccolta ti rispondono: io pago le tasse!! e tu zitta e muta... e va a finire che la raccogli tu... che vergona..
A volte mi capita di raccogliere le cacchine (e caccone!) degli altri sporcaccioni !
pienamente d'accordo con le multe... però mai visto nessun poliziotto o ausiliario intimarle dopo le 16.00 (troppo vicino al bianchin time ?). Io ho un cane e non capisco però perchè il littering viene bellamente tollerato....ad esempio nei nuovi campi di calcio a pregassona ogni giorno, da due anni , devono arrivare gli addetti a pulire kg e kg di spazzatura gettata nei campi di gioco dagli utenti... grande lugano !!!
Come quelli che la raccolgono e buttano il sacchetto in giro!
a quelli dovrebbero dare la medaglia dello str onzo d'oro!
i marciapiedi di Via Ceresio a Pregassona sono schifosi ne trovi ovunque dovrebbero fioccare delle multe salate così magari la prossima volta ci pensano 2 volte!!!!!
Brozzoni
La gente capisce solo quando la tocchi nel borsello; ho un cane, e passeggiando ogni giorno sembra di essere in una latrina a cielo aperto. Giuste le multe, ma che si facciano pagare.. gente zozza e maleducata merita solo la via repressiva.
Se lo si vede abbandonare......farlo tornare indietro e schiscciarla.... Così si rende MAGARI conto di quello che ha dimenticato, anche se ci crederei pochissimo, se è maleducato ....lo sarà sempre anche per altre cose
in certi punti dovrebbero mettere delle foto trappole..e poi giù di multe ma ben salate...PS io sono un proprietario di un cane...