Cerca e trova immobili

MENDRISIOLive show a Villa Argentina: «Con quale criterio è stato dato il permesso?»

11.05.23 - 11:20
L'interrogazione della Lista civica per Mendrisio
foto TiPress
Live show a Villa Argentina: «Con quale criterio è stato dato il permesso?»
L'interrogazione della Lista civica per Mendrisio

MENDRISIO - «Apprendiamo, anche su segnalazione di parecchi cittadini preoccupati, che la Banca Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio ha organizzato per sabato 20 maggio nel Parco di Villa Argentina un evento di grandi dimensioni aperto gratuitamente alla popolazione. L’evento comprende anche la partecipazione, a partire dalle ore 20:30, di star famose della musica pop italiana e, a seguire, un “after show BAND & DJ SET Paolo Meneguzzi e Simone Tomassini: c’era una volta il Festivalbar". Con quale criterio è stato dato il permesso visto che la serata si preannuncia con una forte partecipazione di pubblico locale e che giungerà anche dal Nord Italia e non solo, e con volumi audio consoni al tipo di repertorio?». 

La lista civica per Mendrisio presenta un'interrogazione in vista dell'evento previsto nel parco di Villa Argentina. «ll Parco è un bene culturale di interesse cantonale che, da quando è in mano pubblica – 1993 – ha perso fino al 2013 circa sessanta fra alberi (anche di notevole valore botanico, età e dimensione) e arbusti e presenta camminamenti con bordure in parte in rovina nonché numerose altri aspetti critici poco consoni a un parco di tale valore storico-culturale e paesaggistico» si legge nell'interrogazione.

E citano quanto riportato nell'Informatore del 22 settembre 2017: «Non si può più aspettare, il parco di Villa Argentina può ancora essere salvato ma occorre intervenire per salvaguardarlo dal profilo botanico. Piante secolari, cespugli, prati: serve una cura radicale. A questa conclusione è giunto il perito incaricato dal Municipio di Mendrisio di tastare il polso al Parco. Malgrado questa qualificata indicazione tutto tace».

È inoltre pendente in Consiglio comunale, «inevasa la mozione del 2013 Per una gestione del Parco di Villa Argentina di proprietà pubblica rispettosa del suo valore paesaggistico, architettonico e botanico».

Per i firmatari dell'interrogazione «questo comparto è inoltre una zona molto sensibile, ospitando anche l’ospedale cantonale e due case per anziani ed essendo già stata ripetutamente luogo di ritrovo non autorizzato di numerose persone che hanno creato fonti di disagio per il vicinato a causa di schiamazzi, bagordi notturni, festini e vandalismi con vari interventi della polizia».

Il piazzale adiacente alla villa è già stato luogo di manifestazioni, «ma di ben altro genere quali per esempio i concerti della Civica filarmonica di Mendrisio, la proiezione di film, la visita del Consiglio federale» dicono, «manifestazioni con una natura più consona alla fragilità del sito e non paragonabili a quella che si prevede ora».

E così chiedono al Municipio «con quali criteri è stato rilasciato il permesso per lo svolgimento di un evento di questa portata in una zona così sensibile e fragile» e fanno inoltre richiesta di «produrre il rapporto interno che si presume sia stato fatto trovandosi in presenza di un bene culturale cantonale».

I rappresentanti della Lista civica per Mendrisio vogliono sapere « chi ha rilasciato l'autorizzazione» e chiedono «l produzione della relativa risoluzione municipale».

Interrogano lo stesso municipio se siano state «valutate altre zone a Mendrisio più consone al tipo di evento e dove si sono già tenuti in passato altri eventi di questa entità quali per esempio i campi sportivi all’Adorna (villaggio Mondiali ciclismo e altro), il campo sportivo comunale (Festa federale della musica), la piscina comunale di Mendrisio (serata Gabri Ponte), il Piazzale alla Valle (Estival Jazz), il Centro Manifestazioni Mercato Coperto (carnevale ecc.)» e «per quali motivi non sono stati scelti?».

Vogliono anche sapere «fino a che ora si svolgerà l’evento, quante persone sono attese, chi si occuperà di ripulire il comparto alla fine dell’evento e a chi saranno fatturate le spese di pulizia, ripristino del verde e di eventuali vandalismi».

In ultimo l'interrogazione chiede anche se «il Comune di Mendrisio ha sponsorizzato l’evento e se sì, sotto quale forma e con che ammontare» e se «non ritiene il Municipio che un evento di tale portata possa disturbare i pazienti dell’ospedale, gli ospiti delle case per anziani, il vicinato, e che esso possa diventare un precedente per altri eventi di questo calibro».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 11 mesi fa su tio
Paese per vecchi ricchi,una casa di riposo a cielo aperto! Ci si scatena e diverte un po' quando siamo fuori dal cimitero ELVETICO!

Thinks 11 mesi fa su tio
Convertitela in una casa anziani, rende di più e i cittadini sono soddisfatti 😂😂😂

bic66 11 mesi fa su tio
Talebani retrogadi. Non va mai bene nulla. Un evento degno di nota, una volta ogni dieci anni e nemmeno quello va bene. Andate ad abitare a Cragno che certamente troverete la tranquillità che cercate.

Milamento 11 mesi fa su tio
Eh si che si vogliono far chiamare anche Città. Non pensate solo a na in gesa alla matina e in lech prescht a la sira...pensate anche alle generazioni un pò più giovani. Un aggregazione con questi elementi? MAI!

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Va mai ben nagot
NOTIZIE PIÙ LETTE