Cerca e trova immobili
CANTONE

Casse pensioni in rosso: «Prevedibile, non allarmatevi»

Per Fabio Pizzotti, manager di Swiss Life Select, ha inciso l'andamento dei mercati finanziari. L'invito? «Colmate le lacune previdenziali»
TiPress
Casse pensioni in rosso: «Prevedibile, non allarmatevi»
Per Fabio Pizzotti, manager di Swiss Life Select, ha inciso l'andamento dei mercati finanziari. L'invito? «Colmate le lacune previdenziali»
LUGANO - Una situazione di rosso profondo. Questo è ciò che ha riscontrato nel suo rapporto annuale la Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP. A fine 2022, la situazione era anche peggiorata rispetto all'ann...

LUGANO - Una situazione di rosso profondo. Questo è ciò che ha riscontrato nel suo rapporto annuale la Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP. A fine 2022, la situazione era anche peggiorata rispetto all'anno precedente con un grado di copertura che si è attestato al 107%, a fronte del 118,5% di fine 2021.

Ancora più significativo è il tasso di copertura negativa che nel 2021 riguardava solo lo 0,1% delle casse e a fine 2022 era lievitato al 16,1%.  Numeri che spaventano e preoccupano. Le nostre pensioni sono a rischio? 

Questa evoluzione, in realtà, per Fabio Pizzotti - manager di Swiss Life Select - era prevedibile. «Considerando l'andamento dei mercati finanziari nel 2022, non sorprende il calo del tasso di copertura dei fondi pensione», sottolinea.

«Il grado di copertura - spiega - indica in che percentuale le prestazioni garantite sono coperte dalle attività correnti - in altre parole, quanta percentuale il fondo pensione potrebbe coprire se tutti gli obblighi dovessero scadere a una certa data». «Tuttavia - ci tiene a precisare Pizzotti -, questo calo non deve allarmare».

L'invito del manager è chiaramente quello di orientarsi verso soluzioni integrative: «A causa delle sfide sistemiche, come l'aumento dell'aspettativa di vita, è importante prepararsi bene alla pensione e iniziare a pianificarla per tempo» aggiunge. «Per poter guardare al futuro con fiducia, la consulenza di un esperto è un approccio orientato all'obiettivo e il risparmio previdenziale privato diventerà ancora più importante; in questo senso, le soluzioni dei pilastri 3A e 3B offrono la possibilità di colmare potenziali lacune previdenziali».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE