Cerca e trova immobili

LUGANOScienziati in mostra per le strade del centro di Lugano

26.04.23 - 16:05
Innovativa campagna di affissioni in concomitanza con l’avvio di un grande archivio di “chi fa ricerca” nel cantone.
IBSA FOUNDATION
Scienziati in mostra per le strade del centro di Lugano
Innovativa campagna di affissioni in concomitanza con l’avvio di un grande archivio di “chi fa ricerca” nel cantone.

LUGANO - Dallo scorso lunedì (e fino a domenica 30 aprile) i volti di nove ricercatrici e ricercatori attivi in Ticino compaiono, in grande formato, lungo le strade del centro di Lugano. Sono i protagonisti di una campagna di affissioni, con lo slogan “Una scienza fatta di persone”, lanciata dal sito Ticino Scienza per portare “dentro” la città, tra le persone, una presenza importantissima (quella dei ricercatori, appunto), ma ancora poco conosciuta, in un cantone come il nostro che, invece, sta vivendo un forte e continuo sviluppo dell’attività scientifica.

La campagna, ideata da Dario Lombardini e Jacopo Crespi, utilizza una serie di foto ritratti eseguiti per Ticino Scienza da Alberto Chollet, Loreta Daulte, Marian Duven e Alfio Tommasini, quattro fotografi di notevole valore che in numerose occasioni hanno collaborato con il sito. 
«Abbiamo pensato di attivare questa iniziativa – spiega Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation per la ricerca scientifica ed editore di Ticino Scienza – in concomitanza con l’avvio online, sempre su Ticino Scienza, di un grande archivio dei ricercatori che lavorano nel cantone. È un "work in progressi", che andrà avanti anche nei prossimi mesi, e alla fine permetterà di tracciare una mappa sempre più dettagliata degli istituti pubblici e delle aziende impegnate nei vari ambiti della ricerca scientifica ticinese. Un settore importantissimo per l’economia e lo sviluppo sociale del cantone, che merita la massima attenzione, anche da parte dei mass media».

Già 1'300 nomi - Finora nell’archivio di Ticino Scienza sono già stati inseriti circa 1’300 nomi, relativi soprattutto all’area biomedica, e i riferimenti a oltre 2’300 pubblicazioni scientifiche. Ma questi elenchi vengono ampliati di giorno in giorno. L’archivio contiene anche un “indice” ragionato degli istituti che si muovono nelle cinque macro-aree della ricerca ticinese: biomedicina (Scienze della vita), intelligenza artificiale, ricerca solare, ricerca alpina, materiali e tecnologie.

Cos'è Ticino Scienza? - Ticino Scienza, coordinato dal giornalista Paolo Rossi Castelli, è il solo portale online dedicato all'ampia attività di ricerca e divulgazione scientifica presente nel Canton Ticino. Il suo obiettivo primario è quello di promuovere la consapevolezza scientifica tra il vasto pubblico, offrendo una panoramica esaustiva della vivace scena della ricerca scientifica in Ticino. Attraverso una combinazione di articoli e reportage fotografici, Ticino Scienza si impegna a divulgare in modo accessibile un mondo che spesso appare astratto e lontano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE