Cerca e trova immobili

CANTONETerminate le riprese di Alter Ego, la prima serie tv 100% made in Ticino

24.04.23 - 17:00
La serie, girata nel Bellinzonese, è di genere poliziesco.
Amka Films Productions
Terminate le riprese di Alter Ego, la prima serie tv 100% made in Ticino
La serie, girata nel Bellinzonese, è di genere poliziesco.

BELLINZONA - Sono terminate venerdì scorso le riprese di Alter Ego, la nuova serie televisiva realizzata interamente in Ticino e prodotta da Amka Films e RSI SRG SSR. Il primo ciak, si legge nella nota odierna, risale al 6 febbraio.

La serie, che comprende sei episodi da 45 minuti, sarà diffusa dalla RSI durante l’inverno 2023 e, doppiata in francese e tedesco, anche nel resto della Svizzera. Sarà inoltre disponibile su Play Suisse.

La sceneggiatura è stata scritta da Claudia Bellana, Carlotta Balestrieri, Andrea Valeri ed Erik Bernasconi. La regia è stata affidata allo stesso Erik Bernasconi, conosciuto al pubblico ticinese per i suoi film Moka Noir, Sinestesia e Fuori Mira, e al grigionese Robert Ralston, autore fra gli altri del TV movie Il demolitore di camper.

Alter Ego ruota intorno alla squadra investigativa composta dal commissario Leonardo Blum (Gianmarco Tognazzi), il criminologo Michele Novak (Matteo Martari), l’investigatrice Laura Tatti (Maria Anolfo), la medica legale Camille Aubry (Anna Pieri Zürcher) e il capo della Polizia scientifica Kurt Lengen (Luca Di Giovanni). Fra gli altri protagonisti e protagoniste Roberto Citran, il noto attore romando Bruno Todeschini, il grigionese Andreas Zogg e i ticinesi Igor Horvat, Giorgia Würth, Margherita Coldesina, Tatiana Winteler, Roberta Fossile, Yari Copt, Jasmin Mattei e Kety Fusco.

Questo thriller poliziesco è stato girato nel Bellinzonese, in una trentina di luoghi diversi. Una troupe ridotta si è insinuata nel mezzo dei festeggiamenti del Rabadan. Altre scene sono state effettuate nel cortile della Biblioteca cantonale, al Cimitero di Bellinzona, a Quartino, Sigirino, al biotopo di Camorino, a Sementina, Carasso e Monte Carasso. L’ex Ospedale militare di Ravecchia ha ospitato il Laboratorio della Scientifica. Il Commissariato è stato ricreato dalla squadra degli scenografi nell’ex Tipografia Veladini di Bellinzona. Altri iconici luoghi di Bellinzona, come la Città Vecchia e i suoi magnifici Castelli hanno fatto da sfondo a intrighi e drammatici ritrovamenti…

La serie è prodotta da Olga Lamontanara, Amel Soudani, Michela Pini e la produttrice junior Sarah Schiesser per Amka Films in co-produzione con Alessandro Marcionni e Walter Bortolotti per la RSI SRG SSR, con la collaborazione della Ticino Film Commission e della Città di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE