Cerca e trova immobili

MIGLIEGLIARiapre il Maglio del Malcantone

05.04.23 - 09:29
La struttura sarà nuovamente visitabile a partire dal prossimo 29 aprile.
Maglio del Malcantone
Riapre il Maglio del Malcantone
La struttura sarà nuovamente visitabile a partire dal prossimo 29 aprile.

MIGLIEGLIA - Il Maglio del Malcantone, l'unico a leva attualmente esistente in Svizzera, riaprirà il prossimo 29 aprile.  Adagiato accanto al fiume Magliasina lungo il "sentiero delle meraviglie", è raggiungibile a piedi in quindici minuti dal Ponte di Vello situato sul fondo valle della strada Cantonale tra Cademario e Breno.

La storia - Il mulino è stato costruito attorno al 1860. Allora si producevano oggetti in ferro destinati ad attività agricole e selvicolturali grazie al grande martello (il maglio) azionato dalla ruota spinta dell’acqua. La produzione andò avanti fino al 1941 quando la struttura fu danneggiata irreparabilmente da un violento temporale. Nel 1992 il Maglio venne poi ristrutturato e destinato a museo con l’obiettivo di tramandarne il patrimonio alle generazioni future.

Oggi il mulino gode anche di una piccola buvette con dei prodotti locali ed un’offerta ricreativo-culturale inerente alla storia del mulino, che valorizzi temi quali la comprensione del territorio e le sue risorse.

Maggiori informazioni su www.magliodelmalcantone.ch 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE